Antonis Kantzelis, business executive Ice Cream di Nestlé, anticipa le novità e le strategie di comunicazione
Con la bella stagione in arrivo, Nestlé sta lanciando le novità di prodotto riguardanti la categoria Gelati. Ad anticipare la strategia è Antonis Kantzelis, business executive manager Ice Cream di Nestlé Italia.
La prima campagna a partire è Antica Gelateria Del Corso che continuerà a giocare sul tema ‘Coccole’, inaugurata l’anno scorso. La novità di quest’anno è rappresentata da una variante di gusto introdotta nel cono Vortice con una variegatura ai frutti di bosco.
Con creatività di Jwt (che firma tutte le attività per i brand) e pianificazione di MediaCom, che è subentrata dopo una gara a novembre, l’investimento riguarderà soprattutto la tv, al via da ieri, ma con spazio al web e attività social. Su Twitter, ad esempio, verrà, lanciata la figura del ‘Coccologo’.
Le maggiori novità dei gelati Nestlé riguardano però La Coppa del Nonno, che quest’anno festeggia i 60 anni. Assente dalla comunicazione da oltre 10 anni (ma questo non gli ha impedito ad essere il secondo brand di gelato di cui si discute di più in rete), il brand sarà al centro di diverse attività per festeggiare l’anniversario. “L’insight di comunicazione – ha spiegato il manager – ruota attorno al tema del ricordo e di come per gustare il prodotto occorrano entrambe le mani. Da qui l’idea di ricordare come una volta, per esempio, a tavola si riuniva tutta la famiglia e l’attenzione non era rivolta a cellulari e tablet. Il marchio inviterà dunque provocatoriamente a ‘staccare’ la connessione dei device”.
Per ringiovanire un po’ l’immagine del brand (ricerche di mercato hanno individuato una forte affezione su un target di adulti e maturi, ma un buco sui giovani) Coppa del Nonno lancerà i Nipotini, prodotti monogusto a base di caffè ma mixati con caramello, etc. che avranno il compito di attrarre il target. Saranno disponibili solo nella distribuzione moderna. Le attività di comunicazione, al via a breve, riguarderanno soprattutto il web.
Un’altra novità riguarda infine anche Maxibon. Dopo il successo dell’operazione virale sul web dell’anno scorso (la web serie The Poll), quest’anno il brand riproverà a confrontarsi con un approccio di comunicazione simile. Sostenuta da un trailer tv, la web serie avrà questa volta al centro la storia di un ragazzo che, per girare un film, chiede aiuto e finanziamenti proprio a Maxibon. Da qui si svilupperà una storia con diversi protagonisti nella quale non mancherà il product placement.