Ad aprile Sperlari ha acquisito la maggioranza di Dulcioliva, storica azienda piemontese con quasi un secolo di esperienza nella creazione di specialità al cioccolato. L’acquisizione sancisce l’ingresso di Sperlari nel mondo del cioccolato.
A FutureBrand è stato chiesto di assistere l’azienda nella definizione del posizionamento strategico della nuova linea di praline, puntando sull’offerta di specialità italiane realizzate con ingredienti locali e secondo l’antica arte della lavorazione del cioccolato.
Le 4 specialità – tartufi al gianduia, tartufi assortiti al torroncino e al cioccolato fondente extra, tesori alla nocciola e tesori al pistacchio – vestono una visual identity che punta sull’appeal del prodotto.
La visual identity della nuova linea punta sull’appeal del prodotto, rappresentato in primo piano in tutta la sua iconicità e freschezza e accolto da un background caldo e dettagli preziosi che illuminano il pack con eleganza.
«La visual identity definita insieme a FutureBrand ci ha permesso di entrare in una nuova categoria con una gamma che parla innanzitutto di qualità degli ingredienti e di cura della lavorazione, prendendo ispirazione dall’antica arte della pasticceria. Ogni elemento del linguaggio di marca glorifica un sapere del passato abbinandolo a una ricerca contemporanea di gusto, per dare vita a un racconto che introduce Sperlari nel mondo del cioccolato» spiega Michela Caone, direttore marketing di Sperlari.
Per l’azienda produttrice di caramelle, torrone, torroncini, mostarda e dolcificanti si tratta di un’ulteriore estensione dell’offerta, dopo il lancio di pochi mesi fa delle caramelle per bambini Dinomix, Sottomarini e Incanti (vedi notizia).