Il rinnovato interesse per l’esplorazione spaziale, con il ritorno dell’uomo sulla Luna e altre missioni finalizzate allo studio degli altri pianeti e dei loro satelliti, ha ispirato una nuova edizione limitata di biscotti Oreo.
Lanciata per ora in Nord America, la linea Space Dunk Mission Spatiale è caratterizzata da un ripieno di ‘cosmic cream’ blu e rosa, ai gusti marshmallow e caramelle ‘frizzy pazzy’ che, secondo la nota stampa, vogliono simulare al palato un effetto “supernova”, e, per la prima volta nella storia del biscotto, da un oblò sulla superficie che permette di vedere la crema colorata.
Non poteva mancare una campagna di marketing anch’essa spaziale, con in palio esperienze “a gravità zero” diverse a seconda dei mercati. Negli Stati Uniti, ad esempio, si potrà sfiorare lo spazio siderale con un viaggio di 6 ore in una capsula pressurizzata portata nella stratosfera da un pallone spaziale.
L’esperienza verrà fornita nel 2025 da Space Perspective, azienda con sede in Florida attiva nel turismo spaziale.
In Canada invece i fan potranno aggiudicarsi un’esperienza meno estrema ma comunque perfettamente calzante: una sessione di evoluzioni a gravità zero fornita da Zero-G, per volteggiare nell’aria come se si stesse nello spazio. Come dice la campagna, che include anche dei mobile game, “One small step for man, one giant leap for cookie-kind”.
Nei prossimi mesi l’edizione limitata spaziale arriverà anche in mercati come Giappone, Messico e India.
“È la nostra prima campagna importante del 2024 per Oreo. Partnership come questa ci permettono di mettere al centro la giocosità del brand” assicurandosi che resti rilevante nella cultura e in grado di generare conversazioni, ha spiegato Michelle Deignan, vice president di Oreo US a FastCo.