Più o meno come era successo alla star di Bollywood Shah Rukh Khan con la pluripremiata campagna di Cadbury, il cantante-rapper olandese Snelle è riuscito a realizzare migliaia di video-dediche personalizzate per i suoi fan grazie alla nuova campagna di Milka.
Realizzata da Ogilvy Amsterdam, l’operazione permette di generare video musicali con canzoni personalizzate, in pochi secondi.
Basandosi sull’insight che spesso è più facile esprimere i propri sentimenti con una canzone anziché con le parole, il brand ha permesso ai cittadini olandesi di creare un video personalizzato dedicato a partner, amici o familiari semplicemente scannerizzando un QR code sul pack della tavoletta di cioccolato e inserendo un breve messaggio. Le parole vengono quindi cantate da Snelle, perfettamente sincronizzate con il movimento delle labbra del rapper.
Ogilvy Amsterdam and #Milka collaborated with Dutch rapper #Snelle in a campaign that leverages three #AI engines to create totally unique messages delivered as songs from the artist himself. pic.twitter.com/JQv9e6UMRS
— Ogilvy (@Ogilvy) February 16, 2024
La campagna sfrutta tre tipi di AI: Open AI edita i testi nello stile di Snelle, Uberduck permette di clonare l’aspetto vocale mentre HeyGen produce un video realistico con lip-sync impeccabile.
La campagna sarà promossa attraverso canali online e offline, social a pagamento e organici, ooh e banner digitali. Anche i canali personali di Snelle contribuiranno a promuovere la campagna.
“Crediamo nel potere della tenerezza – commenta Dmitry Klochkov, marketing lead Benelux di Milka -. Questa campagna è un modo meraviglioso per diffondere messaggi personali, specialmente quando è difficile dirli. Questa campagna AI contribuisce al nostro posizionamento di brand che ispira atti di empatia in tutto il mondo e porta la nostra partnership con Snelle a altezze senza precedenti”.
Anche l’artista è rimasto conquistato dall’operazione e ha trovato interessante esplorare le possibilità dell’AI: “Puoi temerla e evitarla, oppure puoi esplorare ciò che l’AI può fare per te. In questo caso, ha aperto un nuovo mondo. Sono stupito da quanto siano realistici i video”.
Tolga Buyukdoganay, chief creative officer di Ogilvy Netherlands, ha aggiunto: “Questa campagna per Milka non sarebbe stata possibile tre mesi fa, la tecnologia sta evolvendo così velocemente. Questa collaborazione pionieristica apre una nuova frontiera nella personalizzazione dei contenuti su larga scala, dove ogni canzone generata risuona con emozioni reali”.