L’esplosivo, classico esperimento del mischiare Coca-Cola e Mentos, risalente agli anni ’90, ispira la nuova iniziativa di comunicazione di Mentos e BBH London, che insieme hanno lanciato su Fortnite il lanciarazzi brandizzato “Mentos Fizzooka”.
Nelle prossime due settimane, i Mentos Fizzookas saranno rilasciati in alcune delle mappe Fortnite Creative più popolari, “Piece Control 2v2”, “Piece Control 1v1”, “Troll Bed Wars” e “Sky Wars” che mettono insieme un pubblico di oltre un milione di giocatori al giorno.
La fantasiosa arma assomiglia a un tubo gigante di Mentos attaccato a una bottiglia di cola, un’alternativa al solito arsenale, divertente da usare e insieme tatticamente efficace.
Realizzata da BBH insieme a Metavision, l’arma può lanciare gli avversari attraverso la mappa ed è in grado di distruggere le costruzioni dei gamer con un solo colpo.
A lanciare la novità contribuiscono i creator di YouTube The Hacksmith che hanno creato una versione del Fizzooka nel mondo reale: lungo oltre un metro, può sparare un geyser di soda con la forza di un idrante. Altre 30 repliche dell’oggetto sono state prodotte da BBH London e dalla società di produzione We Make Stuff Happen e inviate a influencer in tutto il mondo per fargliele provarle di persona, con la raccomandazione di prestare molta, molta attenzione a come e dove si intende farlo.
La campagna sarà diffusa a livello globale in oltre 20 mercati, in ognuno dei quali il lancio del Fizzooka sarà amplificato da influencer locali, media e attivazioni social. Wavemaker ha sviluppato ed eseguito la strategia media.
“Mentos rinfresca il quotidiano, quindi cosa potrebbe esserci di meglio che dare una rinfrescata all’originale esperimento Mentos e cola e scuotere il mondo dei videogame allo stesso tempo?” commenta Hugues Leydier, Senior Global Brand Communications and Activation Manager, Mentos.
CREDITS
Mentos
Chief Commercial Officer:Roel Nouws
Global Category Director: Riccardo Natale
Global Marketing Manager – Mentos Gum: Agnieszka Bielecka Beszterda
Senior Global Brand Communications and Activation Manager – Mentos: Hugues Leydier
BBH
Campaign title: Mentos Fizzooka
Advertising agency: BBH London
CCO: Alex Grieve
Executive creative director: Felipe Guimaraes
Creative directors: Stu Royall & Phil Holbrook
Copywriter: Lawrence Bushell
Art director: Luke Till
Designer: Liam Thomas
Planner/s: Laura Casado Cisa / Molly Chen
Business Lead: Patrick Farrall
Senior Account Director: Laura Huber
Account manager: Sheryce Brown
Account executive: Matilda Hindler-Lowe
Agency producer: Tash Allen
Media agency: Wavemaker Global
Production
Digital with build/animation with Fortnite Creative: Metavision & Beyond Creative
Influencer outreach: Metavision
Product development of physical FIzzooka: We Make Stuff Happen
Wavemaker Global
Global Client Partner – Josephine Pike
Global Gaming Director – Pete Basgan
Global Strategy Director – Chris Worrell