McDonald’s inaugura una nuova piattaforma di comunicazione in occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets
In occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, gli iconici Chicken McNuggets in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett.
La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante. Gli Spicy Chicken McNuggets rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene.
Partendo quindi da una verità di prodotto e dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z.
Nella nuova campagna i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon.
Alcuni sono travolti dalla sensazione di calore (sottolineata dal fumo che esce dalle orecchie o dalla lingua infuocata); altri hanno una reazione moderata, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla sensazione di piccante in bocca; fino ad arrivare all’eroe di tutta la compagnia, lo Spicy Boss, che dimostra massima tolleranza al piccante, senza sforzi né paura.
Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy a rimarcare il concept “La tua lingua non sarà più la stessa”.
Sui social gli utenti sono invitati a provare i nuovi Spicy Chicken McNuggets e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone.
OMD ha messo a punto una strategia media che prevede tv, canali digital e social, con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG.
Previsto anche il coinvolgimento di radio e app, dove le persone potranno finalmente dare risposta alla fatidica domanda: E tu, quanto sei Spicy?
CREDITS
McDonald’s
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso
Senior Product Manager: Silvia Pigorini
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili
Leo Burnett
Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Designer: Silvana Ferraris
Junior Art Director: Arianna Perrone
Copywriter: Francesca Amadasi
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Manager: Valentina Maturo
Junior Account: Anna Angona
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Project Manager: Francesco Daleno
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Social Media Manager: Alessandro Piras
Social Media Manager: Federica Doria
Social Customer Care: Barbara Schinco
PRODUZIONE
TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Daniela Capua
Animation: Nerdo Studio
Post video: Prodigious
Head of post-production: Alfredo Beretta
Musica originale: Sing Sing Music
Rapper: Rico Rua
Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
OMD/FUSE
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloé Ripoche
Strategic Manager: Eleonora Corradi
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Simona Pichierri
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Carlo Maggio
Head of Fuse: Ludovica Federighi
Creative Planning Manager: Margherita Morini
Producer: Giulia Falchi
Creative Planner: David Gestra