Al biblico vitello d’oro, KFC sostituisce un gigantesco uovo dorato nella nuova puntata della campagna ‘Believe’ ideata da Mother London.
Nel surreale film, assistiamo al rituale degli adepti del pollo fritto, vestiti coerentemente ton sur ton con i filetti di pollo dorati: in una sorta di sacrificio umano, vediamo un giovane unirsi alla setta e, immerso in un lago di salsa gravy, trasformarsi in un pezzo di pollo fritto alla perfezione e croccante, tra il giubilo della folla. La regia è di Vedran Rupic.
Scansando possibili critiche per la liturgia di stampo religioso, la CMO di KFC UK e Irlanda Monica Silic commenta “La campagna ‘Believe’ è stata pensata per intrattenere. Fornisce una pausa dal mondo reale, spesso caotico o noioso. È il nostro modo di condividere la nostra assoluta ossessione per il pollo, offrendo al contempo al nostro pubblico qualcosa di divertente in cui credere, in mezzo al rumore di fondo”.
“KFC è un’icona. Tutto il nostro lavoro la rispetta e rispetta anche il pubblico, il quale capisce che la logica va messa da parte per quei 120 secondi in cui ci addentriamo nel simbolismo dell’ossessione totale per il pollo. È una fuga giocosa dal mondo”aggiunge Martin Rose, direttore creativo esecutivo di Mother.
La campagna integrata è supportata da OOH nei ristoranti e attività di PR.
Qui lo spot dell’anno scorso: