La linea di pasta di altà qualità sbarca anche all’estero
FutureBrand firma la nuova brand identity di Barilla Collezione. Si tratta della linea di pasta di alta qualità preparata con grano duro, trafilata in forme speciali ideate per trattenere meglio il sugo.
FutureBrand ha definito il concept creativo che ha guidato la rivisitazione della linea, destinata ora anche al mercato internazionale.
L’identità di marca della linea – spiega una nota – rispecchia i valori del brand e le sue equity visive, aggiungendo però un tocco di raffinatezza come, per esempio, la speciale nuance di blu intenso e il filo dorato che gira tutto intorno alla confezione e che parla di creatività in cucina.
Racconta Stefano Missoli, design director FutureBrand, commenta: “Collezione è stato un progetto piuttosto complesso da approcciare: una linea di pasta destinata al mercato globale doveva tener conto di esigenze commerciali e culture assai diverse. Per questo abbiamo scelto elementi visivi iconici come le forme della pasta e il filo che le disegna che ci hanno aiutato a raccontare l’unicità di Barilla. Un racconto che non è limitato al solo fronte, ma che viene esploso e arricchito nel retro, dove dal blu di fondo emerge il ‘piatto di Collezione’. Un ulteriore elemento che racconta eleganza, raffinatezza e soprattutto gusto”.
Marie Hunault, global marketing manager di Barilla Group, aggiunge: “La nostra sfida era mantenere la riconoscibilità nei nostri tratti iconici: il nostro astuccio blu e il brand, pur comunicando la preziosità di una forma di pasta diversa a un’audience globale. Con FutureBrand abbiamo sviluppato un’identità più elegante, premium, differenziante ma allo stesso tempo fedele a Barilla e ai codici che ci caratterizzano sul mercato estero”.