Findus fa leva sulla notorietà intergenerazionale di Capitan Findus. Budget in crescita, ad aprile rilancio della gamma Pollo sotto il brand Carletto

Il brand ha dedicato a Capitan Findus una maxi installazione a Milano e una consumer promo in collaborazione con Playmobil, sostenuta da una video strategy completa. Ad aprile partirà la campagna per la gamma Pollo

Un Capitan Findus alto ben 6 metri, con le fattezze dell’omino Playmobil, torreggia fino al 10 marzo in piazza Gae Aulenti a Milano, accompagnata da un food truck che offre ai passanti Bastoncini Findus caldi.

L’installazione fa parte delle iniziative pensate per rendere omaggio alla figura del Capitano – legata alla comunicazione del brand sin dal 1967, in Uk – e rilancia la consumer promo realizzata in collaborazione con Playmobil.

Grazie alla nuova promozione instant win, fino al 31 maggio è possibile, acquistando bastoncini e pesce panato del brand Capitan Findus, vincere subito uno degli oltre 2.000 personaggi Playmobil raffiguranti il Capitano.

A supporto di questa promozione, Findus ha pianificato anche una campagna di comunicazione integrata sui canali TV e digital, mentre il sito web dedicato leavventuredelcapitano.it permetterà di scoprire storie e contenuti.

In occasione dell’inaugurazione dell’installazione, Findus ha presentato una ricerca condotta da Astra che rileva la notorietà pressoché totale del prodotto presso la popolazione italiana e un’immaginario legato al Capitan Findus decisamente positivo.

Come spiega Renato Roca, Country Manager Findus Italia, “Capitan Findus è conosciuto dal 98% degli italiani. Non è solo un elemento iconico della marca, ma anche un elemento valoriale che evoca con indici altissimi affidabilità, qualità e sicurezza”, “oltre ad amore per le cose buone e il rispetto verso il mare. Il Capitano è un’icona intergenerazionale, frutto di crescenti investimenti in comunicazione su tutti i canali” aggiunge Manuel Rubini, Head of Marketing Fish Sud Europa. L’attore che lo interpreta negli spot e sul packaging, sia in Italia che in diversi Paesi europei è l’italiano Riccardo Acerbi.

«I Bastoncini Findus saranno al centro di un piano di comunicazione multicanale, in cui la tv rappresenta circa il 70% dell’investimento, una quota importante ma se guardiamo il trend negli ultimi anni vediamo un certo spostamento del mix verso i canali digitali, come online video e social – spiega Rubini -. Il piano di comunicazione prevede tutte le leve fino ad arrivare al punto vendita e include il co-branding con Playmobil: infatti allo spot che stiamo mandando in onda da settembre 2023 abbiamo aggiunto un codino dedicato, visibile fino al termine della promozione. Questo si alternerà con un altro codino che fa conoscere al pubblico l’attività di riduzione del 20% del prezzo di cessione della gamma Bastoncini».

Il budget a supporto della categoria bastoncini Findus e pesce panato – incluse le Croccole, fresche di rilancio lo scorso settembre – cresce del 50%. L’investimento 2024 a supporto del brand Capitan Findus ammonta a una quota del 50% dell’investimento totale per la categoria Pesce, stimato da Nielsen nell’ordine dei 12-13 milioni di euro per il 2023. Anche la gamma di pesce naturale, “una parte importante del nostro portafoglio su cui abbiamo un’heritage e un’equity molto forte”, godrà di una comunicazione a supporto che evidenzia la freschezza del prodotto. 

Tra le varie attività di investimento sul brand, Findus ha previsto, alla luce del calo del potere d’acquisto delle famiglie, un’operazione straordinaria di riduzione dei prezzi di cessione a clienti e distributori, pari al 20% in meno del prezzo di listino dei Bastoncini, avviato a febbraio e ora in via di implementazione nella grande distribuzione.

L’azienda aveva anche aderito al trimestre anti-inflazione promosso dal Governo e lo scorso anno, contestualmente al rilancio delle Croccole, aveva proposto un nuovo formato che permette di ridurre il prezzo al kg al consumo nell’ordine del 6-7%. «Stiamo cercando ogni opportunità per rafforzare il potere d’acquisto del consumatore che, come sappiamo, nel corso dell’ultimo anno e mezzo si è indebolito» commenta Rubini.

Manuel Rubini, Capitan Findus (Riccardo Acerbi), Renato Roca

Findus è leader di mercato nel segmento Bastoncini – un mercato che ha letteralmente creato nel 1967 – e che vale il 13% a valore e il 10% a volume del giro d’affari dell’intera azienda, Compagnia Surgelati Italiana SpA, società del gruppo Nomad Foods Europe Limited. «I Bastoncini sono un pilastro fondamentale per l’azienda, contribuendo al 30% del fatturato del nostro portfolio Pesce e affermandosi come un elemento unificante e intergenerazionale – ha aggiunto Roca -. Solo nel 2023 ne sono stati prodotti 7 mila tonnellate, pari a circa 280 milioni di pezzi destinati al mercato nazionale, presso la nostra sede di Cisterna di Latina».

Le agenzie che lavorano per Findus sono INC per le PR, Zenith per il media, Bcube per il social, McCann per la creatività ATL insieme ad altri partner come Ubik, Apload e Ad Store che ha progettato l’installazione di piazza Gae Aulenti dopo aver vinto la gara per questa attivazione.

Il rilancio della gamma Pollo sotto il brand Carletto è la prossima novità di Findus in arrivo. «Nel nostro assortimento i prodotti a base di pollo esistono da tempo. Ora li abbiamo raggruppati tutti sotto il brand Carletto, il testimonial di Sofficini che, grazie alla sua alta riconoscibilità evidenziata dalle nostre ricerche, coprirà anche la parte pollo. Ad aprile partirà la campagna a supporto, sempre ideata da McCann e pianificata da Zenith, con Bcube ai social e lato PR INC» spiega Claudia Puzziello, responsabile media Sud Europa di Findus.   

F.B.        

Findus fa leva sulla notorietà intergenerazionale di Capitan Findus. Budget in crescita, ad aprile rilancio della gamma Pollo sotto il brand Carletto ultima modifica: 2024-03-07T09:02:27+01:00 da Redazione

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