Nuovo capitolo della campagna ‘Futura – La magia più attesa’: un cortometraggio scritto e diretto da Pietro Castellitto. A supporto una pianificazione tv, digital e cinema a cura di PHD
Il Gruppo Bauli racconta il salvataggio del lievito madre Futura dall’incendio dello stabilimento di Castel D’Azzano – il 9 ottobre di 28 anni fa – con “1996 – La fabbrica sta bruciando”, cortometraggio scritto e diretto da Pietro Castellitto.
Il corto – prodotto da Think Cattleya, mentre l’agenzia creativa che firma il progetto è EJ (executive creative director Jack Blanga) – è stato presentato ieri in anteprima esclusiva ai dipendenti e alla stampa all’UCI Cinemas di Verona, mentre sul digital, in tv e al cinema è già on air dal 7 ottobre il trailer in formato 30″ e 60″.
«L’incendio del 1996 è una pagina della nostra storia che ci ha segnati profondamente, rivelando il valore del nostro personale e l’affetto della comunità – ha commentato Michele Bauli (nella foto), presidente del Gruppo Bauli -. Quando rischi di perdere tutto e il futuro è incerto, pensi a quanto è importante quello che hai e alle persone che ti sono accanto. Oggi sono orgoglioso della resilienza del Gruppo e della nostra capacità di crescita: l’innovazione e l’adattamento fanno parte del nostro dna, con Futura che rappresenta una tradizione in continua evoluzione. Un grazie speciale va alle donne e agli uomini di Bauli che hanno salvato il nostro lievito madre, alle Forze dell’Ordine e a tutti i nostri dipendenti: ricordiamo oggi un evento che avrebbe potuto cambiare in peggio le sorti della nostra azienda, ma dal quale, grazie all’aiuto di tutti, siamo usciti meglio di prima».

La visione artistica di Castellitto prende il via da una telefonata, un dialogo intenso tra Adriano Bauli, un padre preoccupato che vede bruciare la storica azienda di famiglia, e il figlio Michele, angosciato per il futuro dell’impresa di famiglia. Il racconto romanzato di quel 9 ottobre porta all’incontro di due destini apparentemente distanti: il giovane Michele Bauli e il tassista che quella mattina lo accompagna allo stabilimento.
«In un anno di grande rilancio del brand Bauli dal punto di vista della comunicazione, abbiamo voluto dedicare un vero e proprio cortometraggio ad un momento che ha segnato un punto di svolta per la storia della nostra azienda – aggiunge Luca Casaura, chief marketing officer del Gruppo Bauli -. Lo sguardo di Pietro Castellitto su questo episodio ci ha restituito un film che, siamo certi, farà emozionare il pubblico così come ha fatto con tutti noi».
IL PIANO MEDIA:
• Pianificazione TV: dal 7 al 11 ottobre, cortometraggio da 30” e 60”
• Pianificazione digital: dal 7 ottobre al 3 novembre, versioni da 30” e 60”
• Messa in onda del trailer al cinema con la versione da 60”, dal 7 al 22 ottobre 2024
CREDITS
Regia: Pietro Castellitto
Bauli:
Group Chief Marketing Officer: Luca Casaura
Media & Communication Director: Giovanna Fabiano
Senior Advisor Comunicazione Gruppo Bauli: Dario Chirichigno
Agenzia EJ:
Executive Creative Director: Jack Blanga
Business Director: Carla Giammillaro
Think Cattleya:
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Line producer: Antonio Giampaolo
Junior Producer: Diletta Luchi
Production Manager: Livia Gabriotti
Direttore della fotografia: Leonardo Mirabilia
Scenografa: Valentina Bonura
Costumi: Marta Fantozzi
Montaggio:
Montatore: Gianluca Scarpa
Post Produzione: Artificio
Sound designer: Matteo Bendinelli
Sound post produzione: Sample
Musica:
Compositore: Enrico Giaretta
PHD – Centro media
General Manager: Paola Aureli
Client Business Director: Anna Venturini
Digital Lead: Matteo Zelger
Communication Manager: Gianluca D’Amico
Senior Planner: Martina De Carlo
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