Al via i nuovi spot tv di Barilla che raccontano la pasta come un “gesto d’amore”
La pasta è un gesto d’amore: questo il messaggio al centro dei nuovi spot di Barilla, firmati da Publicis Italia.
A volte le parole non riescono a dire tutto e non è sempre facile trovare il modo giusto per esprimere i propri sentimenti. Per fortuna ci sono gesti che possono aiutarci a comunicare ciò che proviamo e Barilla, con i nuovi spot, ci mostra che preparare un piatto di pasta è uno di questi.
La campagna pubblicitaria “Barilla. Un gesto d’amore”, che segna il riposizionamento globale del marchio, è stato lanciato da oggi in 40 paesi, Italia compresa.
I soggetti mettono così in scena diverse situazioni familiari, che si risolvono tutte allo stesso modo: sarà un piatto di pasta che permetterà ai protagonisti di ritrovare serenità e sorriso.
«Questa campagna segna un momento di svolta epocale per Barilla – ha commentato Gianluca Di Tondo, global chief marketing officer dell’azienda -. La nuova creatività ritrova la classicità delle campagne più iconiche di Barilla, adattandosi alle sfide del nostro tempo».
Non a caso la colonna sonora è una rivisitazione del brano “Hymne” di Vangelis, tema musicale degli spot più famosi del marchio.
Il nuovo posizionamento coinvolgerà tutti i touchpoint: digitale, social, out-of-home, retail.
La regia degli spot è di Saverio Costanzo per la casa di produzione Brw mentre la pianificazione media è a cura di OMD.
NUOVO INCARICO GLOBALE PER PUBLICIS ITALIA
Con questa campagna Barilla annuncia la partnership strategica e creativa con Publicis Italia a livello globale per la progettazione, data strategy e produzione delle campagne di comunicazione nelle categorie pasta e sughi pronti.
Cristiana Boccassini, chief creative officer di Publicis Italia, dichiara: “Per noi è un onore lavorare con Barilla, uno dei brand italiani più amati e conosciuti al mondo con una storia straordinaria che continua ad evolversi lasciando sempre il segno. Un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felice di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.
CREDITS
PUBLICIS ITALY
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli
Creative Director / Art Director: Marco Viganò
Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni
Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò
Art director: Giulia Di Filippo
Digital Art Director: Mattia Leporale
Digital Copywriter: Jacopo Trotta
Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Strategy Director: Monica Radulescu
Strategy Director: Ornella Ciot
Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo
Strategic Planner: Martina Rinciari
Global Client Service Director: David Pagnoni
Client Service Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Alberto De Simone
Account Manager: Dario Gambera
Head of Social: Alessandro Bochicchio
Head of TV Production: Francesca Zazzera
TV Producer: Alessio Zazzera, Antonella Capella
Art Buyer: Caterina Collesano
MAIN CREW – Live Action
Director: Saverio Costanzo
DOP: Fabio Cianchetti
Set Designer: Luca Merlini
Set Decorator: Marcella Galeone
Stylist: Amelianna Loiacono
Ass Stylist: Gianluca Francese
Food Stylist: Francesca Alberoni
MAIN CREW – Food
Director/DOP: Luca Robecchi
BRW FILMLAND
Chairman: Marco Bussinello
Executive Producer: Luca Orlando
Head of Production: Claudio Cicoli
Production manger : Cristina De Rossi
Production Coordinator: Daniela Fabrizio
Line Producer – Live action: Liza Fisher Foresi
Asst. Producer – Live action: Irene Rei
Line Producer – Food: Simona Ferraro
Production Manager – Food: Marco Fazio
VIDEO POST PRODUCTION
Tex s.r.l.
Post Production Supervisor : Nicola Scarpinato
Editor : Fabrizio Squeo, Stuart Greenwald
Flame Artist : Davide Maccagni, Jacopo Ardit
Colorist : Andrea Baracca – Daniel Pallucca
Exchanges Vfx s.r.l.
Vfx Supervisor: Marco Negri e Mirko de Angelis
Producer: Andrea Valeria Peri
Compositor:
Roberta Longo, Elena Iankov, Guido Tognoni. Paolo Gerosa
MUSIC ROW
Title: Beautiful That Way
Authors: Nicola Piovani, Gil Dor, Achinoam Nini
Performer: Noa
Music Supervision and re-recording: Ferdinando Arnò – quiet, please!
Executive Producer: Alessandra Teatini – Luca Lo Tito
Licensing: quiet, please!
Publishing: Tentacoli Edizioni Musicali
ITA
Title: Hymne
Author: Evanghelos Papathanassiou
Re-Recording: Sizzer
Music Supervision: Michael Bertoldini
Executive Producer: Michiel Marsman
Publishing: Emi Music Publishing Ltd / Sony Music Publishing (Italy) Srl
Sound
Mix: Screenplay