Barilla con Le Pub presenta Open Carbonara, una nuova ricetta all’insegna dell’inclusività

Barilla lancia Open Carbonara e Open Recipes, due progetti per sensibilizzare sulla necessità di una maggiore inclusione anche nel mondo del food

Barilla con Le Pub presenta Carbonara, una nuova ricetta all'insegna dell'inclusività

Il mondo sta diventando sempre più sfaccettato e multiculturale, e per questo anche il cibo si sta orientando naturalmente verso la stessa direzione. Proprio per questo, Barilla in collaborazione con Le Pub, punta a rendere sempre più inclusive le ricette tradizionali della cucina italiana che hanno la pasta come assoluto protagonista. L’ambizione comune è quella di riunire le persone per gioire senza limitazioni dei momenti conviviali e della genialità della tradizione culinaria.

Barilla ha così coinvolto un team di celebri chef con lo scopo di rielaborare la ricetta della Carbonara prendendo ispirazione da tutto il mondo senza però allontanarsi dalle proprie radici.

Guidati dallo chef stellato Marco Martini, già noto per la sua innovativa rivisitazione della cucina tipica romana, e un team di sei chef di eccellenza – appartenenti a diverse tradizioni e provenienze culinarie e specializzati in cucina halal, kosher, senza lattosio e vegana – hanno dato vita ad una innovativa reinterpretazione di uno dei più amati classici italiani.

La ricetta di Open Carbonara è stata attentamente sviluppata per preservarne l’integrità, la consistenza e il sapore.

In occasione della rivelazione e del lancio della nuova ricetta, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore inclusione anche nel mondo del food, Barilla e Le Pub hanno realizzato un docufilm diretto da Simone Godano in cui l’intero team di chef coinvolti nel progetto racconta la vera storia che ha ispirato Open Carbonara.

Tutto è iniziato in una mensa scolastica, dove la figlia di Martini ha notato che non tutti i compagni potevano mangiare il cibo che veniva servito. Proprio da lì è nata l’idea di una Carbonara “aperta” a tutti. Le scuole, infatti, oggi più che mai rappresentano un luogo di incontro tra persone di culture diverse e quindi anche l’ambiente giusto per conoscere la bellezza della diversità ed impararne il significato.

«In un mondo sempre più inclusivo, anche il cibo dovrebbe esserlo – commenta Ilaria Lodigiani, chief marketing officer di Barilla -. Come marca di pasta, abbiamo voluto fare affidamento alla naturale capacità del cibo di fare da ponte e unire le persone di ogni contesto sociale. Con un team così eccezionale, composto da chef che per realizzare questa nuova ricetta ispirata alla Carbonara hanno messo a disposizione ognuno il proprio bagaglio culturale, siamo entusiasti di continuare a promuovere l’inclusività alimentare».

Open Carbonara non è una campagna a sé stante ma converge nel progetto Open Recipes (barillaopenrecipes.com), una piattaforma always-on in grado di trasporre le ricette tradizionali in nuovi piatti di pasta che trasformano il cibo in strumento di inclusione e dialogo interculturale.

Accedendo alla piattaforma, i consumatori possono facilmente selezionare la ricetta preferita e le specifiche esigenze alimentari. Il tool è in grado di suggerire una ricetta personalizzata o una versione alternativa di un piatto che rispetta i criteri selezionati e le specifiche necessità. Open Recipes è concepita come piattaforma in continua evoluzione che verrà regolarmente aggiornata con nuove creazioni inviate dagli utenti e testate dagli chef di Academia Barilla.

Al momento del lancio, sulla piattaforma saranno disponibili molte ricette: piatti tradizionali scelti monitorando le ricerche degli utenti e le conversazioni online, oltre a proposte alternative per ciascuna di esse rivisitate in chiave cross-culturale e idonee a diverse esigenze alimentari. Un’idea innovativa che apre nuove possibilità alla scoperta della varietà e della ricchezza dei sapori italiani con l’obiettivo di esaltare un alimento così versatile e gustoso come la pasta.

«Questo ambizioso progetto – spiega Bruno Bertelli, global ceo Le Pub, global cco Publicis Worldwide, cco Publicis Groupe Italy – intende riaffermare il vero significato del genio italiano attraverso Open Recipes: un modello per interpretare, riadattare e ricreare ricette della tradizione più inclusive e aperte ad esigenze diverse e gusti variegati. La piattaforma, lanciata da Barilla e Le Pub, è un manifesto per creare connessioni interculturali e armonizzare le unicità della creatività e dell’ingegno culinario. La campagna è anche espressione dell’Italian inventiveness che dimostra l’impegno lungimirante di Barilla nel promuovere un approccio globale, aperto e accessibile al cibo».

 

QUI I CREDITS DEL PROGETTO

 

Barilla con Le Pub presenta Open Carbonara, una nuova ricetta all’insegna dell’inclusività ultima modifica: 2023-04-06T10:36:39+02:00 da Redazione

Related posts