Al via da ieri uno spot sui canali Warner Bros. Discovery che mira a far conoscere cosa si nasconde dietro una tavoletta di cioccolato
Altromercato ha lanciato ieri la nuova campagna di comunicazione “ma fa bene a chi? è buono per chi?, che ha l’obiettivo di raccontare il vero volto della filiera del cioccolato e proporre un’alternativa etica e di qualità.
Firmato da Paolo Iabichino, in arte Iabicus, lo spot è pianificato sui canali Warner Bros. Discovery. Inoltre, sarà presente un’attività digital e social ed è previsto un pre – lancio del nuovo docufilm dedicato alla filiera del cacao prodotto da Altromercato, disponibile da fine novembre dal titolo “Il nostro cioccolato è biodiverso”.
«Con Altromercato – spiega Iabichino – abbiamo creato più di un semplice spot pubblicitario. Si tratta di azione, impatto, sfida, ancora una volta parliamo al consumatore per educarlo e non per soggiogarlo con tante belle parole sorde. Abbiamo realizzato il racconto classico di una materia prima amata da tutti: il cioccolato, per poi sfociare nel mondo nascosto dietro alla sua produzione, che cela una dura realtà fatta di sfruttamento, ingiustizia sociale e deforestazione».
Lo spot è stato prodotto da Pirate Penguins con regia di Lorenzo Colombo.
Elisa Costa, head of communication & brand strategy di Altromercato, aggiunge: «Tra le filiere meno sostenibili in termini ambientali e sociali c’è quella del cioccolato, la cui produzione alimenta deforestazione, violenza economica, sfruttamento del lavoro minorile e disparità di genere. Per essere davvero buono e fare bene a tutti, il cioccolato deve provenire da filiere etiche e da un Commercio Giusto, sviluppando l’economia delle comunità in cui operano, senza speculazioni e nel pieno rispetto dei diritti umani, sociali e ambientali. È importante far conoscere non solo i problemi, ma anche l’esistenza di un’alternativa etica e sostenibile come il cioccolato Altromercato».
CREDITS
Concept, Copywriting e Direzione creativa: Paolo Iabichino
Project Manager: Valentina Canu (Iabicus)
Casa di produzione: Pirate Penguins
Regia: Lorenzo Colombo
3D & CGI: GATE1
Music & Sound Design: Paolo “Adma” Serracane
Voiceover: Voxon.net
Head of Communication & Brand Strategy Altromercato: Elisa Costa
Responsabile Creativo & Art Direction Altromercato: Simona Placci
Responsabile Media & Relations Altromercato: Francesca Serra
Direttore Commerciale: Luigi Ranieri
Category Manager Cioccolato Altromercato: Silvia Nulli
Ufficio Stampa: Mirandola Comunicazione