La salute dell’intestino e il legame tra benessere psico-fisico e microbiota intestinale non sono materia su cui gli italiani sanno molto. Activia, brand di Danone Italia, ha dunque voluto lanciare un nuovo servizio che permette di capire lo stato del nostro microbiota.
Si tratta di un questionario online – validato a livello scientifico dal Professor Giovanni Barbara, Ordinario di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Bologna, Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna – che consente in modo semplice di indicare come le abitudini alimentari e, in generale, lo stile di vita del rispondente influenzano lo stato del suo microbiota.
L’agenzia che ha lavorato alla costruzione del questionario è Freuds Group, in collaborazione con il team Activia e dei nutrizionisti specializzati.
Il Tracker del microbiota intestinale, online sul sito activia.it, propone 34 domande su abitudini e stili di vita, in particolare alimentazione, sonno, stress e attività fisica. Rispondendo, si potranno ottenere consigli utili per aiutare i consumatori a migliorare lo stato del proprio microbiota intestinale.
Contestualmente Activia è on air dal 2 febbraio fino a metà aprile, per un totale di 7 settimane, con una campagna pubblicitaria in cui la marca pone l’accento sull’importanza di prestare attenzione ai disturbi percepiti e iniziare a prendersi cura fin dal mattino, attraverso la colazione, del proprio microbiota intestinale. I prodotti al centro della comunicazione sono Activia Fibre e il kefir Activia.
“Anche se i disturbi intestinali coinvolgono più del 50% degli italiani, – commenta Yoann Steri, Digital & Data Director di Danone Italia – ancora oggi c’è la tendenza a sottovalutare l’importanza di conoscere lo stato di salute del proprio intestino e in molti casi, nonostante la grande quantità di informazioni disponili sul tema, c’è ancora scarsa conoscenza o molta disinformazione. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Activia per promuovere la salute del benessere intestinale, grazie a una costante attività di ricerca scientifica e lo sviluppo di prodotti innovativi, ma anche per mezzo di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare i consumatori sull’importanza del microbiota per la salute generale. Nell’ultima campagna, il brand ha voluto sottolineare l’importanza della prima colazione, come momento importante per prendersi cura del proprio microbiota”.