Realizzato dall’agenzia McCann Milano e in programmazione da questo weekend sulle principali emittenti tv, il concept dello spot ruota intorno alla familiarità degli italiani con lo stare a tavola
Un ‘corto d’autore’ per il proprio ritorno in pubblicità: è quello che ha scelto Cirio, la marca di pomodori del gruppo Conserve Italia, che da questo fine settimana torna in tv con uno spot realizzato dall’agenzia McCann Milano e firmato dal regista Ferzan Özpetek.
“Il concept dello spot ruota tutto intorno alla familiarità degli italiani con i prodotti a marchio Cirio”, spiega Maurizio Gardini, Presidente di Conserve Italia. “Il nostro è uno dei brand alimentari più noti e longevi del nostro Paese. Quando si dice Cirio tutti pensano al pomodoro, dal momento che da più di un secolo e mezzo è nelle nostre case e sulle nostre tavole e anche oggi è la marca di pomodoro italiana più distribuita al mondo”.
“La firma di Ferzan Özpetek – commenta Federico Cappi, il Direttore Marketing retail del gruppo cooperativo – impreziosisce il video di quella carica emotiva e di quel tono caldo e conviviale tipico delle scene del regista turco, sempre molto abile a riprodurre nei suoi film situazioni di vita quotidiana attraverso le sensazioni e il vissuto più profondo dei suoi protagonisti. E così anche lo spot di Cirio diventa il racconto di donne, uomini e bambini seduti a tavola che mangiano, una situazione assolutamente realistica, che Özpetek ha più volte rappresentato in alcuni dei suoi film di successo, basti pensare alle allegre tavolate dei sui film, da “Le Fate Ignoranti” a “Mine Vaganti”.
Lo spot, che si chiude con il claim: “Cuore italiano”, si avvale anche della musica originale di Pasquale Catalano, compositore che ha già lavorato per vari registi tra cui lo stesso Özpetek. Le persone che compaiono nello spot Cirio appaiono sorridenti, distese, amanti della convivialità e dello stare a tavola. Sono tutte ritratte mentre parlano perché, come recita lo spot, “parliamo di cibo, sempre” e “perché per noi italiani mangiare non è mai solo mangiare”.
Lo spot andrà in onda a partire da domenica 17 maggio sulle tv generaliste (Rai, Mediaset, La7) e sui principali canali digitali terrestri e satellitari (Real Time, Giallo, Fox, Canali Sky, Gambero Rosso, Alice TV e Cielo). Il primo giorno di campagna andrà in onda la versione lunga da 45″ e nei giorni successivi, le versioni da 30 e 15 secondi.
Lo spot è stato realizzato dalla McCann Milano guidata da Daniele Cobianchi, con la direzione creativa esecutiva di Alessandro Sabini, la direzione creativa di Gaetano Del Pizzo, Art director Paolo Rubino e Copywriter Chiara Castiglioni. Prodotto da Filmgood, Executive Producer Emanuela Cavazzini e Producer Stefano Renolfi, il Direttore della fotografia è Gigi Martinu.