La pubblicità tv di Vino.com on air in questi giorni interpreta con ironia il messaggio del “vino giusto, al momento giusto e per tutte le occasioni”. Fabio Angeli Bufalini è il nuovo chief marketing officer
Un anno denso di novità per Vino.com che, dal 13 novembre scorso, è il nuovo nome di Vino75. Oltre al rebranding, nel 2020 l’enoteca online italiana ha registrato un andamento in forte crescita, ha lanciato l’App per Apple e Android, si è aperta all’internazionalizzazione e avviato campagne pubblicitarie on e offline.
Attualmente l’azienda è on air con spot pianificati sulle reti Mediaset, canali Sky, SkyTG24 e LA7.
La creatività – firmata dal duo creativo Gibbo&Lori, in collaborazione con Evolution Doing e The BigMama – è incentrata sul classico tradimento tra le mura domestiche e il rientro del marito anticipato. L’amante in boxer e calzini esce dall’armadio e si comporta come un ospite invitato a cena, porgendo una bottiglia di vino e lasciando il marito letteralmente senza parole.
Alla pubblicità televisiva sono state affiancate anche delle pianificazioni di prodotto su stampa quotidiana locale e nazionale con Il Sole 24 Ore e la Repubblica. Un approccio multicanale che, ovviamente, include campagne digitali, oltre a progetti di influencer marketing e display e social adv.
Tra le novità, l’ingresso nel team marketing – già composto da Alessandra Martusciello – di Fabio Angeli Bufalini con la carica di chief marketing officer.
IL BOOM CON IL LOCKDOWN
Nei mesi di marzo e aprile 2020 il numero di utenti di Vino.com è aumentato del 2.728%, con un balzo del 4.313% di nuovi consumatori rispetto al bimestre febbraio-marzo sempre di quest’anno. Di questi oltre il 70% ha utilizzato un cellulare per navigare sul sito, convincendo la startup a lanciare subito anche la versione mobile della sua piattaforma. Un’app Android e iOS che replica l’esperienza, la navigazione e i servizi che si sperimentano da desktop. Numeri confermati poi dal picco stagionale di ottobre e novembre, quando Vino.com ha venduto oltre 330.000 bottiglie tra vino e distillati nella settimana del Black Friday.
“Dal 2014, anno della sua fondazione, Vino.com ha sempre evidenziato una cresciuta importante. Quest’anno abbiamo superato di 10 punti percentuali le nostre aspettative, un andamento in linea con quanto registrato dall’intera industry dell’ecommerce – commenta Andrea Nardi Dei, co-fondatore e ceo di Vino.com -. Raggiungere i nostri 140.000 clienti e portare nella nostra enoteca digitale nuovi consumatori è il principale obiettivo, per far toccare con mano il servizio e la profondità di gamma, in catalogo abbiamo 4.000 etichette di vino e distillati di oltre 1.000 produttori nazionali ed esteri. Abbiamo deciso di farlo con ironia e leggerezza, per ringraziare i clienti che, nei primi 9 mesi del 2020, hanno acquistato 1 milione e mezzo di bottiglie da Vino.com”.
CREDITS SPOT
Creative duo: Gibbo&Lori
Gestione relazioni: Evolution Doing
DOP: Fabio Casati
Production company: The BigMama
Executive producer: Valentina Fronzoni
Producer: Margherita Fonseca
Color grading: Luca Parma
Audio: Sample