Gli spot sono per l’Acqua Minerale San Benedetto, San Benedetto Bar Specialist e San Benedetto Avena. Planning di GroupM in tv, stampa e digital. Vincenzo Tundo: “Consolidiamo il nostro posizionamento nel mercato dell’acqua minerale e rafforziamo al contempo la nostra presenza nel canale bar”
Il Gruppo San Benedetto torna in comunicazione per valorizzare tre asset strategici del brand: l’Acqua Minerale San Benedetto, San Benedetto Bar Specialist e San Benedetto Avena.
Protagonista della campagna è ancora una volta Elisabetta Canalis.
Ideati dall’agenzia The Beef, con la creatività di Vincenzo Celli, prodotti dalla casa di produzione Akita Film e diretti dal regista Federico Brugia, i nuovi spot San Benedetto sono già in onda sulle principali reti televisive nazionali.
La campagna è partita il 18 maggio con i soggetti dedicati a San Benedetto Bar Specialist e San Benedetto Avena, per poi proseguire dal 25 maggio con lo spot dedicato all’Acqua Minerale San Benedetto. La strategia media, costruita per massimizzare copertura e frequenza, si sviluppa attraverso un media mix integrato su tv, stampa (online e offline), digital video e social, per un presidio capillare dei canali più rilevanti.
A fare da filo conduttore è il claim “Non è un segreto”, accompagnato da un brano realizzato ed interpretato da The Kolors. Gli spot sono previsti nei formati da 10”, 15” e 30”, per una pianificazione flessibile ed efficace nei diversi contesti media.
Il secondo soggetto è dedicato alla nuova linea San Benedetto Bar Specialist, sviluppata per il canale Bar e pensata per rispondere ai nuovi trend del consumo fuori casa. La gamma comprende cinque mix di frutta per San Benedetto Succoso Zero e tre varianti di Thè San Benedetto nel formato in vetro da 0,20L.
Lo storytelling è ambientato all’interno di un bar: lo spot vede Elisabetta Canalis pronunciare la battuta “Notizia sorprenden-thè!” seguita da una sequenza di giochi di parole, che aggiungono tono ironico e rafforzano la memorabilità del messaggio, amplificandone il potenziale virale. Gli spot saranno trasmessi nei formati da 7”, 10” e 15”, ideali per una narrazione dinamica e adattabile ai vari canali digitali e tradizionali.
Anche San Benedetto Avena entra nel piano di comunicazione con una campagna dedicata a sostegno del lancio di una vera novità nel mercato delle bevande vegetali. Una linea 100% vegetale, naturalmente priva di lattosio, senza zuccheri aggiunti e fonte di vitamine, che punta ad un posizionamento dove il gusto si affianca al benessere quotidiano. Non a caso, il claim della campagna è “L’avena buona da bere”, sintesi di questo nuovo prodotto disponibile in 4 gustose varianti.
I nuovi spot saranno on air nei formati da 7” e 15”, e andranno a rafforzare ulteriormente la presenza del brand nei principali touchpoint media, intercettando un pubblico sempre più attento a uno stile di vita sano e consapevole.
«Con questi nuovi spot proseguiamo un percorso comunicativo che dal 2021 ci vede affiancati a Elisabetta Canalis, volto che incarna in modo autentico i valori di naturale bellezza, equilibrio e stile di vita sano – commenta Vincenzo Tundo, direttore commerciale e marketing Italia Gruppo San Benedetto –. La campagna ha l’obiettivo di consolidare il nostro posizionamento nel mercato dell’acqua minerale, dove il brand San Benedetto è leader in Italia, e di rafforzare al contempo la nostra presenza nel canale bar, con una proposta distintiva come Bar Specialist. Un’offerta che si arricchisce anche con Avena, un prodotto innovativo nel mondo delle bevande vegetali, pensato per intercettare i nuovi trend di consumo. Il tutto unendo impatto emotivo, qualità produttiva e una pianificazione media ad alto valore strategico, per dialogare in modo sempre più efficace con i consumatori di oggi».
In crescita a 30 milioni di euro il budget di comunicazione per tutti i brand, ci fa sapere l’azienda, rispetto ai 25 dello scorso anno.
Il centro media è GroupM.
L.O.