Tra tutti gli spot che le aziende stanno presentando in vista del Super Bowl, c’è quello di Pepsi che spicca per il modo in cui usa i suoi testimonial, invitando il pubblico a non farsi influenzare e a provare il prodotto per farsi un’idea indipendente.
Oggetto dello spot è la Pepsi Zero Sugar, recentemente riformulata. I protagonisti degli spot sono Ben Stiller e Steve Martin, per la prima volta in una campagna per il Big Game.
Intitolata “Great Acting or Great Taste”, ideata da VaynerMedia, diretta da Jorma Taccone e prodotta da Caviar, la campagna ironizza sul ruolo dei testimonial pagati per dire quello che vuole l’azienda: sia Stiller che Martin sono infatti attori, il cui lavoro è recitare e fare in modo che quello che portano in scena sembri reale.
Come fidarsi dunque di quel che dicono sul prodotto? Il brand ha dunque deciso di stimolare quel “sano scetticismo sulla pubblicità”, proprio durante la sua celebrazione nel massimo evento televisivo dell’anno, dice il chief marketing officer Todd Kaplan.
I due spot sono collegati a una promozione via SMS che mette in palio 10 milioni di lattine di Pepsi Zero Sugar, una partnership nel delivery con DoorDash e UberEats e a un’attivazione su Twitter che stimola i dibattiti su ciò che è reale e ciò che è finzione con hashtag #RealorActing.
Qui sotto il teaser che ha annunciato la campagna una settimana fa.