Che i gamer non siano degli asociali chiusi nelle loro camerette è uno stereotipo duro a morire. A demolirlo contribuisce lo spot di Heineken“Just another night out”, nel quale mostra come si socializzi benissimo anche online, specie dopo una giornata piena, in cui a uscire di nuovo non ci si pensa nemmeno.
La storia è quella di una ragazza, Alex, e dei suoi tre amici che si mettono d’accordo per incontrarsi, dopo il lavoro. Dopo una serie di messaggi e di vicissitudini scopriamo che amici e amiche si incontreranno online per giocare e non in un bar, anche se un’Heineken bella fresca non manca mai. “Not all nights out are out” dice la tagline.
L’ideazione è a cura di Publics Italy – Le Pub e Le Pub Brazil in collaborazione con la divisione gaming e innovation Le Garage, la regia di Frederic Planchon, la casa di produzione Academy Films che ha ambientato le riprese a São Paulo, in Brasile. Proprio da questo paese parte la campagna globale, scelto perché è il più grande mercato al mondo per il gaming con l’88% della popolazione che ogni tanto o spesso gioca su vari device.
La campagna è completata da attivazioni gaming come “In-Games Bars” che offre voucher per birre gratis su 2.700 mobile game, consegnate attraverso l’app di delivery IFood. Insieme alla catena di supermercati St. Marche è stata avviata l’operazione “Beer Matchmaking” con una bottiglia in edizione limitata dotat di un QR code che permette di trovare compagni di gioco. Altre attività hanno coinvolto Twitch e TikTok.