Heineken e Max Verstappen promuovono la guida responsabile con la campagna ‘The Best Driver’

Ideata e creata da Le Pub, la nuova declinazione della campagna “When You Drive Never Drink” di Heineken è partita in Olanda e verrà lanciata a livello globale nei prossimi mesi

Se sei due volte campione del mondo di F1 e sei fuori con gli amici, finisce che ricade sempre su di te il ruolo di ‘guidatore designato’ a portare a casa tutti. È la storia del film ‘The Best Driver’ con cui Heineken promuove la guida responsabile, la birra analcolica 0.0 e la sua partnership con la F1.

Il protagonista è il pilota Max Verstappen, attuale campione del mondo e ambasciatore di Heineken, che tutte le volte deve lasciare parcheggiata la sua Ferrari per portare a casa gli amici, per giunta a bordo di una vecchia e scassata Ford Ka con inevitabile effetto comico. Fino a che questa fama di “miglior guidatore” inizia a stargli un po’ troppo scomoda e allora si ingegna per far candidare qualcun altro a guidatore designato, con l’aiuto di una Heineken 0.0.

La campagna è ispirata da ricerche che evidenziano come spesso la persona che accompagna a casa tutti sia scelta in base a motivazioni arbitrarie, tra cui l’esperienza di guida, il divertimento o semplicemente la persona che si offre volontaria. Quando invece, l’unica dovrebbe essere quella che non ha bevuto alcol.

La nuova campagna, ideata e creata dall’agenzia creativa Le Pub, diretta da Bradley & Pablo e prodotta da Prettybird, è stata lanciata nei Paesi Bassi attraverso i social media e digital out of home. Il film hero e i materiali digitali di supporto saranno lanciati a livello globale nei prossimi mesi anche online, sui social e su digital out of home.

«”When You Drive Never Drink” è un messaggio che ci appassiona e che continua a essere al centro del nostro lungo rapporto di partnership con la F1, avviato per la prima volta nel 2016. Mentre ci godiamo le gare di F1, è importante ricordare che quando bisogna scegliere un guidatore designato durante una serata con gli amici, “The Best Driver” è sempre colui che non ha bevuto» commenta Bram Westenbrink, Global Head of Heineken Brand.

«Heineken continua a essere un player fondamentale per il consumo responsabile e, in modo intelligente, è sempre stato attento ai temi globali e alle giovani generazioni – ha aggiunto Bruno Bertelli, Global CEO di LePub, Global CCO di Publicis Worldwide, CCO di Publicis Groupe Italy -. “When You Drive Never Drink” è un progetto di vecchia data e un pilastro della marca consistente, con Max Verstappen che diventerà il più importante promotore della guida sicura. Questo approccio tratta in modo creativo l’impegno della marca a costruire una piattaforma che esemplifica la brand equity e ha impatto su vasta scala»

Heineken è entrata nel mondo del motorsport nel 2016 e da allora, a ogni stagione, avvia una nuova declinazione della campagna globale “When You Drive, Never Drink”. Il brand si è inoltre impegnato a investire oltre il 10% di tutti i budget pubblicitari per sostenere programmi di consumo responsabile.

WYDND 23 – CREDITS

HEINEKEN
Sr. Director Global Heineken® Brand: Bram Westenbrink
Heineken® Global Communication Director: Daniela Iebba
Heineken® Global Digital Director: Rob van Griensven
Heineken® Global Communication Manager: Tanya Lubis
Heineken® Global Head Digital Consumer Innovation: Natacha Volpini
Heineken® Global Digital Innovation Manager: Jared Martinez Alejo
Heineken® Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone
Heineken® Global Senior Sponsorship Manager: Thomas Mulders

PUBLICIS ITALY | LePub
Global CEO LePub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Chief Creative Officer: Milos Obradovic
Global Executive Creative Director: Eoin Sherry
Global Creative Director: Jack Christensen
Art Director: Nicolò Pavin
Copywriter: Mattia Pavin
Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
Groupe Strategy Director: James Moore
Director of Comms Planning: Shane Roche
Global Client Service Director: Paola Natellis
Global Client Service Director: Shirine Aoun
Account Director: Rossana de Rosa
Account Executive: Francesca Gatti
Head of video production: Anna Sica
Producer: Martina Trozzi

DENTSU
Global Client Director: Kate Hinz
Global Strategic Digital Director: Ricardo Lopes
Global Strategy Partner: Richard Wright
Global Account Director: Thaiane Garrido
Sr Client Manager: Angelo Senatore
Sr Strategic Planner: Maria Lekka

DIGITAL and SOCIAL ASSETS (Boomerang)
Chief Creative Officer: Eldin Fetahovic
Global Creative Director: Dio Santos
Creative Lead Dynamic: Brent Rombouts
Senior Creative: Bruno Lopes
Senior Creative: Victor Farias
Designer: Omar Gutierrez
Client Business Lead: Leila Popovych
Senior Account Director: Margot Corneloup
Project Lead: Joyce Kooren
Dynamic Business Lead: Sebastiaan Poublon
Amplify Project Lead: Nathalie Meier
Lead Digital Producer: Vic Krens
Senior Dynamic Asset Manager: Daria Lakovenko
QC & Data Manager: Renske de Vlieg Post-Producer: Lina Joukhadar
Editor: Rocco Tozzi

PRODUCTION
Production Company: PRETTYBIRD UK
Director: Bradley & Pablo
DP: Laura Meriens
Executive Producer: Ted Thornton
Executive Producer: Juliette Larthe
Head of Production: Fiona Bamford-Phillips
Head of Business & Strategy: Mia Powell
Head of Creative: Tom Manaton
Production Coordinator: Enrique Da Silva
Production Assistant: Lottie Lindsay-Beavan

POST-PRODUCTION
Editor Dir Cut: Thomas Grove Carter @ Trim Editing
Editor Long Formats: Claudio Roveda
Editor Digital Assets: Andrea Besana
Colour Grading Long Formats: Electric Theatre Collective
Colourist: Luke Morrison
Colour Executive Producer: Oliver Whitworth
Colour Producer: Olivia Jessop
Colour Grading Digital Assets: Corte 11
Colourist: Luca Parma
Online/VFX: Prodigious WW
Head of Post: Alfredo Beretta
Post Producer: Alina Chaplygina
Online: Sandro Iurini, Franco Tonnarelli
Compositing: Adolfo Navire, Fabrizio Volpi, Jacopo Ardit
3D CGI: 22DOGS
Executive Producer: Antonella Galassi
VFX Supervisor: Massimiliano Pareschi Senior Producer: Giulia Lamacchia
Producer: Luca Petrini
Lead CG: Jinseok Park
Comp supervisor: Alessandro Tibiletti
Compositors: Angelo Murianni, Nadir Sanna, Luigi Mobiglia
3D artists: Marco Squeo, Daniele Zambelli, Giannicola Maccarinelli
Fx artist: Matteo Finozzi
Matte painter: Manuel Bergamini

AUDIO

Music: MassiveMusic
Music Search & Licensing Director: Stefan van der Wielen
Producers: Niels van der Wielen, Niels Docter & Auke Riemersma
Account Director: Ella Chevasco
Publisher: Sony Publishing
Song: Baby You Can Drive My Car – The Beatles
Sound design & Mix Long Formats: Screenplay
Audio Post Production Digital Assets: 750mph
Sound Design & Mix: Marcin Pawlik
Audio Producer: Olivia Ray

Post-Production DIGITAL and SOCIAL ASSETS (Boomerang)

Post Producer: Lina Joukhadar
Offline/Online Editor: Ane Zabala
Grading: Shebanjah Klaasen, Cyriel Roumen
Motion Designer: Lenisio Jardim
Compositor: William Martens
Edit Overview: Mike Duistermaat

Heineken e Max Verstappen promuovono la guida responsabile con la campagna ‘The Best Driver’ ultima modifica: 2023-07-24T18:38:36+02:00 da Redazione

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