Dude Design sceglie un branding minimalista per esprimere il carattere nichilista dell’amaro Niente

Niente – che si definisce il primo amaro nichilista al mondo – si presenta con un’etica alternativa: niente è tutto ciò di cui hai bisogno.

Prodotto artigianalmente in Italia, si mostra con un branding minimalista creato da Dude Design, società del gruppo indipendente Dude.

Dal logo, al packaging, al sito web, l’estetica minimal combina una palette monocromatica con elementi di design pulito, rappresentando l’approccio audace e provocatorio del brand al nichilismo. Il design delle bottiglie è disponibile in tre versioni, ognuna pensata per un mercato diverso.

Le tre varianti del nome – ‘Niente’, ‘Nothing’ e ‘无’, che significano tutte ‘niente’ – sono inserite in un design uniforme, con uno sfondo nero opaco e testo bianco in un font minimalista e formato testo barrato.

Oltre al design delle tre varianti della bottiglia, alla confezione da sei e a quella mono- bottiglia, Dude Design ha disegnato e sviluppato anche un sito web per dar voce al manifesto del brand.

Diviso in cinque sezioni ironiche – “Nothing to watch here”; “Nothing to listen to here”; “Nothing to learn here”; “Nothing to drink here” e “Nothing but randomness” – il sito offre contenuti curiosi e inspirational, come un documentario su YouTube sul breatharianismo (vivere di aria e luce) e le prime letture registrate di Charles Bukowski, tutte legate dal tema del “niente”.

Co-fondatore del progetto con Paolo Giglio e responsabile del marketing di Niente è Daniele D’Orazi.

Lorenzo Picchiotti, creative partner di Dude Design, spiega: «In un mondo dominato dall’eccesso – consumismo, rumore digitale, bombardamento continuo di messaggi pubblicitari – abbracciare il ‘niente’ come filosofia centrale è una mossa audace. Con questo progetto, volevamo esprimere il carattere provocatorio di Niente in modo minimalista, riflettendo la creatività dei pensatori e dei creatori nichilisti, da Camus a Lou Reed».

Dude Design sceglie un branding minimalista per esprimere il carattere nichilista dell’amaro Niente ultima modifica: 2025-03-12T09:31:16+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts