Saranno utilizzate per tutti i marchi del portafoglio dell’azienda per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021
Coca-Cola introduce sul mercato italiano le nuove bottiglie realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET).
Le bottiglie saranno utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.
Per rendere ancora più visibile questo impegno, da luglio, la bottiglia da 450ml di Coca-Cola Original Taste sarà disponibile in un’edizione speciale con il messaggio “Riciclami Ancora” e degli inviti all’interno dell’etichetta per sensibilizzare e incoraggiare i consumatori al riciclo.
Con questo stesso obiettivo, nei weekend di agosto, Coca-Cola sarà lungo le spiagge di Lignano, Viareggio, Gallipoli e Mondello per invitare i consumatori a smaltire correttamente le bottiglie in PET così che possano tornare a nuova vita.
“Siamo orgogliosi di introdurre sul mercato bottiglie realizzate interamente con rPET per i nostri principali brand – dichiara Cristina Camilli, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia -. I nostri packaging sono già tutti 100% riciclabili e ora stiamo facendo un ulteriore passo per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, affinché nessuna bottiglia venga sprecata”.
Questo cambiamento, possibile a seguito dell’abolizione del limite del 50% di rPET nella produzione di bottiglie, si inserisce all’interno della strategia globale di Coca-Cola, ‘World Without Waste’, e conferma l’impegno nel rendere le proprie confezioni sempre più sostenibili e ridurre gli sprechi.
Oltre all’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni, Coca-Cola è da anni impegnata nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica e con la recente introduzione di KeelClip ha concretizzato il suo impegno anche a favore degli imballaggi secondari, quelli non a diretto contatto con il prodotto: l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Infine, dopo Fanta, anche la bottiglia di Sprite ha rinunciato all’iconico colore verde ed è diventata trasparente per essere più facilmente riciclabile in una nuova bottiglia.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Oltre al tour esperienziale nelle quattro località balneari, la nuova campagna per comunicare le bottiglie 100% rPET vivrà sul digital e social, oltre a una pianificazione outdoor, stampa e attività instore.
L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna è McCann Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di MediaCom.
The Story Lab, la full-creative advertainment agency di dentsu italia, firma la creatività social e digital mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia.
Le pr sono a cura di MSL Italia, mentre il tour è stato ideato e verrà implementato da Louder.