La campagna 2024 di Campari Soda per la Milano Design Week ha previsto la realizzazione di una collezione ‘fittizia’, la The Numbered Collection, e un’edicola realizzata in partnership con The Milaneser. L’agenzia è Auge
Campari Soda è un’opera di design del 1932 ma è anche l’icona dell’aperitivo per migliaia di italiani. Due mondi apparentemente lontani che Auge ha riavvicinato nell’ultima campagna per la Design Week 2024, partendo da un asset del brand finora mai raccontato: i numerini in rilievo sul retro delle bottigliette.
Ogni singolo Campari Soda è infatti numerato per ragioni di produzione, dall’1 al 90, un dettaglio poco noto delle bottiglie ideate da Fortunato Depero senza etichette.
E’ nata così The Numbered Collection, una collezione fittizia, lanciata con gli stessi Campari Soda, a fare il verso alle collezioni di design. Una collezione limitata ma allo stesso tempo senza limiti, perché disponibile in tutti i bar dal 1932.
Un video in collaborazione con Monogrid racconta la Collection, ma il design si è davvero aperto a tutti con l’Edicola di Campari Soda: un posto dove le etichette solitamente del design sono state strappate, letteralmente.
La prima ad essere rimossa è stata quella che copriva l’edicola in Porta Genova dove la maxi etichetta “Il design è solo per i designer” ha rivelato l’edicola stessa dove sono stati poi distribuiti gadget e special issues in collaborazione con The Milaneser.
Per tutta la settimana della Milano Design Week, Campari Soda ha presidiato Base Milano con diverse installazioni.
CREDITS
Agenzia: Auge
Federica Ariagno – Executive Creative Director
Giorgio Natale – Executive Creative Director
Luca Buonamici – Executive Strategy Director
Riccardo Stazione – Associate Creative Director
Elena Avaltroni – Copywriter
Alessandro Borrelli – Art Director
Elisa Zanchin – Art Director
Federico Bragaglia – Art Director
Carlo Quaranta – Graphic Designer
Monogrid – Realizzazione filmato 3d
Carta Catramata – Video live action