Birra Peroni ha chiuso la gara media scegliendo OMD. L’incarico al via dal 2024, quando l’azienda avvierà la distribuzione a livello nazionale della Raffo, la storica birra di Taranto. Il piano di comunicazione partirà da febbraio: obiettivo entrare in 1,3 milioni di famiglie
OMD è il nuovo centro media di Peroni. L’agenzia di Omnicom Media Group guidata in Italia dalla managing director Francesca Costanzo assumerà l’incarico a partire dal 2024 subentrando a Wavemaker, che insieme ad altre sigle ha partecipato a una gara gestita in collaborazione con Ebiquity Italia.
Il prossimo anno per Birra Peroni si preannuncia particolarmente caldo, a partire da una grande novità: la distribuzione di Raffo, storico marchio di birra pugliese – in particolare di Taranto – a livello nazionale.
«L’obiettivo dell’azienda è quello di portare Raffo ad essere un brand sempre più importante all’interno del portfolio e questo avverrà attraverso un piano molto ampio e sinergico di marketing, sales e trade marketing – ha spiegato Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni -. A partire da febbraio 2024 ci saranno importanti investimenti sul brand, una forte presenza in comunicazione e nei principali eventi locali pugliesi, visibilità nei punti di vendita e anche nelle attività che raccontano la Puglia fuori dal proprio territorio».
Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova immagine di Raffo: un’identità totalmente rinnovata, che mantiene i suoi colori blu e rosso a richiamare il legame con Taranto. Le onde rappresentate sul collarino della bottiglia riportano all’immaginario marino e confermano l’appartenenza alla propria terra d’origine: la Puglia.
Sulla bottiglia, in continuità con l’attuale immagine di Raffo, viene riportato il simbolo del Taras – figura della mitologia greca, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, nonché leggendario fondatore della città di Taranto rivisitato in una chiave moderna.
Andrea Tortella, sales director di Birra Peroni, aggiunge: «La Puglia è diventata la prima meta estiva degli italiani, con un export dei prodotti agroalimentari made in Puglia in crescita del 16%. È una regione davvero amata dagli Italiani e non solo. Parte da qui un progetto ambizioso e sfidante per Birra Peroni, in cui crediamo moltissimo: Raffo, la birra Pugliese, che arriva a tutti gli italiani. Abbiamo iniziato in Puglia la distribuzione della bottiglia con la nuova immagine di Raffo ad inizio ottobre e ci apriremo alla distribuzione nazionale nel 2024, con l’obiettivo di entrare nelle case di 1,3 milioni di italiani».
Luca Orma