I ricavi sono stati pari a 313,5 milioni contro i 319,2 del 2011. La raccolta di La7 in flessione del 3,5%
Cairo Communication ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2012. Nel 2012, un anno caratterizzato dal peggioramento del quadro economico sia generale che dei mercati di riferimento, il Gruppo ha sostanzialmente confermato i ricavi del 2011.
Nei dodici mesi, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 313,5 milioni (319,2 milioni nel 2011), comprensivi di ricavi operativi per 309,1 milioni ed altri ricavi per 4,4 milioni, sostanzialmente in linea (-1,8%) con il 2011 grazie ai ricavi generati dalle nuove iniziative editoriali “Settimanale Nuovo”(circa 13 milioni) e “F” (circa 7,4 milioni).
Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato e il risultato operativo consolidato (EBIT) sono stati pari a circa 31 milioni ed 28,3 milioni, in flessione del 21,5% e del 21,3% rispetto al 2011 (rispettivamente 39,5 milioni ed 35,9 milioni).
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 18,6 milioni (23,4 milioni nel 2011) ed è stato impattato dall’effetto negativo (1,5 milioni) della valutazione della partecipazione nella società Dmail Group S.p.A. con il metodo del patrimonio netto. Con riferimento al settore concessionarie, la raccolta pubblicitaria sul canale La7 (161,9 milioni) è stata inferiore del 3,4% rispetto al 2011, con una performance migliore di circa 12 punti percentuali rispetto a quella del mercato pubblicitario televisivo (-15,3%), a conferma dei risultati positivi conseguiti negli ultimi anni.
Considerando infatti il quadriennio 2009-2012, emerge che a fronte di una flessione complessiva del mercato pubblicitario televisivo del 19%, la raccolta pubblicitaria del canale La7 è invece cresciuta di circa il 43,8%, quando nello stesso periodo lo share medio del canale è passato dal 3,08% del 2008 al 3,45% del 2012 (+12%).
Clicca qui per scaricare il resoconto completo