Havas Sports & Entertainment firma l’anima digital del Giro d’Italia, racconto attraverso i dati e opportunità per i partner

L’agenzia del gruppo Havas dedicata a brand engagement e contenuti ha realizzato il sito della competizione sportiva che parla a pubblici differenziati, dagli appassionati di ciclismo agli sponsor

Grazie all’evoluzione imboccata dal settore della comunicazione, che ha messo al centro i contenuti, è tempo di rilancio per l’agenzia Havas Sports & Entertainment (Havas SE). Da quattro anni attiva in Italia, è la struttura del gruppo dedicata al brand engagement con la mission di creare progetti che parlino non a dei target ma a dei fan, contando sull’effetto amplificatore della passione per la musica, lo sport e così via, per stringere un contatto più significativo tra la marca e il pubblico.

La realizzazione del sito ufficiale del Giro d’Italia, al via oggi, rappresenta bene l’approccio di raccontare intrattenendo, utilizzando strumenti digitali innovativi, e di stringere un legame tra il mondo digitale e il territorio dove vive la competizione.

Stefano Spadini e Raffaele Calia
Stefano Spadini e Raffaele Calia

«Il progetto realizzato per RCS Sport ha messo alla prova l’agenzia sotto il profilo strategico, tattico e operativo ed è stato pensato sia per parlare al pubblico degli appassionati che degli sponsor – spiega Raffaele Calia, Managing Director di Havas SE-. Il sito infatti ha due livelli di lettura. Il primo tecnico e funzionale con il racconto live della corsa, grazie ai dati incanalati in tempo reale e trasformati in grafiche e infografiche. Il secondo tipo di percorso sviluppato attraverso un’esperienza innovativa apre notevoli opportunità di marketing turistico: si tratta di GiroAdvisor, sezione sviluppata insieme a TripAdvisor, e soddisfa l’esigenza degli sponsor di promuovere le loro reti, i loro network a livello locale sul territorio, aprendo un canale di contatto con il pubblico. Non manca l’ecommerce, che permette di acquistare non solo merchandising sul GiroStore ma anche prodotti speciali connessi al Giro d’Italia. Facile.it è sponsor dell’ecommerce sull’app mobile».

INVESTIMENTI STRATEGICI

Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group e CEO di Havas SE commenta: «Havas Sports & Entertainment ha intrapreso un percorso per affermarsi in modo sempre più solido e credibile come partner di consulenza strategico, sia nell’ambito dell’entertainment sia in quello sportivo. Questo percorso è possibile anche attraverso l’investimento che in generale il Gruppo sta facendo, nell’area delle ricerche e delle partnership, nei settori strategici dei contenuti e dei dati – i due asset su cui continueremo a crescere. Nell’ambito delle ricerche, per esempio, Havas SE si avvale dello studio globale Fans.Passions.Brands che pone le passioni dei Fan al centro della relazione con il brand, mentre in quella delle partnership cito la più recente con Universal Music Group che ci permette di indagare l’anima entertainment. Con RCS Sport per il Giro d’Italia abbiamo dimostrato di essere il partner in grado di mettere in relazione le esigenze degli appassionati del ciclismo e quelle delle aziende sponsor».

Tra i principali clienti di Havas SE, alcuni clienti delle altre agenzie del gruppo altri no, si contano Unilever, Adidas, Heineken, Mediobanca, il Gruppo Generali e The Walt Disney Company per cui ha appena realizzato lo Star Wars Day il 4 maggio. «Abbiamo realizzato progetti di contenuto capaci di generare valore e soddisfando i clienti sul fronte del ROI» conclude Calia.

Havas Sports & Entertainment firma l’anima digital del Giro d’Italia, racconto attraverso i dati e opportunità per i partner ultima modifica: 2016-05-06T12:43:05+02:00 da Redazione

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