I brand non all’altezza delle aspettative dei consumatori nelle esperienze d’acquisto mobile

Uno studio di di Sitecore e Vanson Bourne conferma che i brand devono focalizzarsi sul miglioramento delle esperienze mobile in tempo reale. Il 33% dei consumatori non acquista più da un marchio dopo un’esperienza via mobile insoddisfacente

Il 33% dei consumatori non acquista più da un marchio dopo un’esperienza via mobile insoddisfacente, al contrario se l’esperienza d’acquisto è stata buona, il 76% dichiara che ciò influisce sul processo di fidelizzazione a quel marchio.

E’ quanto emerge da una ricerca che  Sitecore, società che opera nel settore dei software per la gestione dell’esperienza, ha realizzato a livello mondiale in collaborazione con Vanson Bourne, che ha analizzato 4.500 consumatori in 11 paesi in merito alle loro attitudini nei confronti delle interazioni, aspettative ed esperienze mobile.

Sei consumatori su dieci ritengono che le loro aspettative sul mobile non siano completamente soddisfatte. Le tre aree problematiche principali comprendono l’esperienza utente, di cui solo il 24% è totalmente soddisfatto, mentre soltanto il 23% percepisce una continuità tra l’esperienza mobile e quella web, e appena il 21% ritiene di ricevere un adeguato servizio clienti.

La ricerca rivela che i marchi devono riuscire a costruire più rapidamente la fiducia con i clienti: rassicurarli sulla sicurezza, convenienza e velocità e aiutarli a comprendere l’importanza di login sicuri, password complesse e funzioni come il logout automatico ecc.

Se da un lato lo studio conferma che i brand devono focalizzarsi sul miglioramento delle esperienze mobile in tempo reale, dall’altro è anche necessario che implementino una strategia flessibile e anticipino le attese dei consumatori che evolvono nel tempo. Due terzi degli intervistati ha ammesso che le loro aspettative ed esigenze come clienti cambieranno nell’arco dei prossimi tre anni.

“Il numero di clienti che consuma contenuti sui dispositivi mobile è cresciuto del 41% rispetto ad appena l’1% del computer fisso – ha dichiarato Scott Anderson, CMO di Sitecore -. La ricerca di Vanson Bourne mette in luce vaste aspettative dei consumatori rimaste insoddisfatte e un bisogno molto reale delle aziende, in termini di fedeltà e vendite, di colmare il divario tra queste attese e ciò che i marchi offrono oggi”.

Cecilie Sofie Anker Andersen, Sales Manager di Sitecore
Cecilie Sofie Anker Andersen, Sales Manager di Sitecore

Altri risultati chiave:

• Il 62% dei consumatori è disposto a condividere l’attività online e le preferenze, in varia misura, allo scopo di vivere una customer experience più personalizzata quando effettua un acquisto online.
• Nell’arco dei prossimi tre anni, ci si attende che per i consumatori diventerà un bisogno anche effettuare ordini mentre si è in movimento (27%) e avere app mobile che riescano ad adattarsi e a reagire in base alla posizione (25%).
• Le tipologie di app delle marche usate più regolarmente sono quelle per l’online banking (30%), app per controllare le bollette domestiche (17%), e quelle per acquistare beni di consumo (17%).

I brand non all’altezza delle aspettative dei consumatori nelle esperienze d’acquisto mobile ultima modifica: 2016-03-11T14:53:59+01:00 da Redazione

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