Inedita operazione di comunicazione per Kukident, il brand di adesivi per protesi dentali di Procter & Gamble, che si discosta notevolmente dagli standard del settore abbandonando lo stile didascalico e interpreti tutt’altro che motivanti, se non proprio respingenti.
Intitolata #savingaslan e online sul sito http://savingaslan.com, racconta la storia di Aslan, leone bianco di 9 anni che ha perso i due canini, pregiudicando la sua vita nella savana, e a cui il veterinario sudafricano Gerhard Steenkamp ha restituito tutta la vitalità con un delicato intervento.
L’operazione è avvenuta con il supporto di Kukident e con la collaborazione di Kevin Richardson, famoso zoologo conosciuto come “L’uomo che sussurra ai leoni”: metafora chiara e potente della mission del prodotto, funzionale a parlare con un target di senior ancora nel pieno delle forze – come leoni e leonesse – che ormai non si riconoscono più negli schemi della comunicazione degli adesivi per protesi.
Come spiega infatti Maud Legnagneur, EMEA Brand Manager Kukident “La nostra missione è aiutare, sia fisicamente che emotivamente, le persone affette da perdita dei denti restituendo loro, non solo la capacità di mordere, ma anche la fiducia in loro stessi”.
La campagna internazionale (in alcuni paesi il prodotto omologo si chiama Fixodent, in altri Blend-a-med) porta la firma di Saatchi & Saatchi Italia che ha seguito la realizzazione del video in Sud Africa: una prima parte è stata girata a dicembre 2014, una seconda a gennaio.
Credits:
Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia
Regional Creative Director: John Pallant
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttore Creativo: Manuel Musilli e Salvatore Tarallo
Art Director: Alessio Bianconi e Manuel Musilli
Copywriter: Alice Scornajenghi
TV Producer: Lavinia Confortini
Casa di Produzione: Golden Planes
Executive producer: Herman Le Roux
Regia: Sven Harding
Direttore della Fotografia: Wayne De Lange