L’articolo più letto e condiviso di sempre su Buzzfeed diventa spunto per numerose iniziative di real time marketing sui social media. Sui quali anche le aziende italiane si sono difese molto bene
Il #dressgate scoppia venerdì con l’articolo che Buzzfeed dichiara essere il più letto di sempre. Niente gattini e listicle, ma un veloce pezzo riguardo le discussioni infinite sulla foto di un abito postato su Tumblr: è bianco e oro oppure blu e nero?
Basta niente, e dopo pochi minuti 670mila persone stavano guardano l’articolo da web e altri 500mila da mobile. Venerdì sera erano oltre 23milioni, ai quali bisogna aggiungerne alti svariati milioni degli articoli collegati, incluso quello in cui l’esperto di scienze spiega che i colori non sono un fatto oggettivo ma stanno negli occhi di chi guarda.
Una curiosità scientifica, che non è certo stata scoperta l’altro ieri.
Intanto #thedress impazza, secondo gli insondabili meccanismi della viralità, e le aziende hanno colto l’occasione per esercitarsi nel real time marketing.
Quelle che riportiamo, sono solo alcune delle centinaia che hanno approfittato dell’occasione in tutto il mondo.
Qualunque sia #TheDress, dentro è sempre #Nutella pic.twitter.com/WBurBJ6fXT
— Nutella (@Nutella_Italia) February 27, 2015
#TheDress Captur! Guardate bene i colori: blu e nero o bianco e oro? pic.twitter.com/V4BCg77FxR
— Renault Italia (@renaultitalia) February 27, 2015
Non importa se si veste di biondo, giallo, blu o rosso: rimane sempre buonissima. #TheDress
(foto: Michele A.) pic.twitter.com/CkcihcYSyz— Birra Ichnusa (@birraichnusa) February 27, 2015
Qualunque sia il colore o il modello del vestito…poco importa, noi ci adattiamo a tutti gli stili! #TheDress pic.twitter.com/pJ27iIUpRT
— Nuvenia (@nuvenia) February 27, 2015
Fashionably late? #TheDress pic.twitter.com/qGVecgt4mz
— Oreo Cookie (@Oreo) February 27, 2015
E voi cosa ne pensate? #thedress pic.twitter.com/uqrPjaTjvo
— Durex Italia (@durexitalia) February 27, 2015
Sulla questione #TheDress noi non abbiamo dubbi 😉 #teamblue #Barilla pic.twitter.com/aHTI5z8MaL
— Barilla (@Barilla) February 27, 2015
Questo è blu. Siamo sicuri. #TheDress pic.twitter.com/T48VSIVReK
— Samsung Italia (@SamsungItalia) February 27, 2015
Nikon risponde al dilemma che sta dividendo internet #thedress #blueblack #WhiteGold pic.twitter.com/uRD8RiGu15
— Nikon Italia (@NikonItalia) February 27, 2015
#whiteandgold or #blackandblue? We found a way around science- you can have both! #TheDress #dressgate pic.twitter.com/5oj3ZTqOWk
— LEGO (@LEGO_Group) February 27, 2015
Is this House white and gold, or black and blue? pic.twitter.com/GY0IwaF5Qi
— Frank Underwood (@Frank_Underwood) February 27, 2015
Wir klären das Mysterium jetzt mal auf. #dressgate #NIVEA pic.twitter.com/x7p9FDfoeW
— NIVEA Deutschland (@nivea_germany) February 27, 2015