Sappiamo fare di meglio. È lo stimolo che viene dal nuovo soggetto della campagna di sensibilizzazione e invito al confronto realizzata da Assocom, in uscita in questi giorni. Il “meglio” dipende dalla qualità della relazione fra cliente e agenzia: un presupposto fondamentale per ottenere risultati all’altezza delle aspettative e della gratificazione di entrambe le parti.
“È importante denunciare il pericolo di un metodo di lavoro, mai così evidente come in questi anni, che invece di compattare gli attori del mercato verso un comune obiettivo va nella direzione opposta – afferma Emanuele Nenna Consigliere di Assocom che ha partecipato in prima persona allo sviluppo della campagna – I clienti sperano di risparmiare maltrattando le agenzie, le agenzie sperano di sopravvivere abbattendo la qualità del lavoro e rinunciando alle migliori professionalità. Da qualche parte si deve interrompere il circolo vizioso. Una campagna non basterà, ma impegnarsi su temi di questo tipo con iniziative concrete è sicuramente uno dei compiti prioritari per Assocom”.
Assocom sta lavorando in questa direzione innanzi tutto attraverso un dialogo attivo e fattivo con tutti gli attori della comunicazione, a cominciare dalle organizzazioni delle imprese investitrici. Lo dimostra ad esempio la posizione recentemente condivisa da Assocom, Upa e Unicom sul tema delle gare.