La pubblicità di Aldi racconta il nuovo posizionamento commerciale dell’azienda, sviluppato per eliminare il superfluo ed offrire qualità a prezzi bassi ogni giorno
Aldi torna in comunicazione con “The Cheapest Campaign Ever”, la nuova piattaforma creativa sviluppata da VML Italy e prodotta da Think Cattleya, che traduce in chiave ironica il posizionamento dell’insegna basato su prezzi bassi ogni giorno, qualità e fiducia.
On air dal 21 giugno, il primo soggetto gioca con il concetto stesso di investimento pubblicitario mettendo in scena una produzione volutamente essenziale: protagonista è un area manager Aldi che si improvvisa attore tra le corsie del punto vendita, affiancato da addetti vendita trasformati in troupe e da clienti che irrompono sul set. La regia è firmata da Justin Reardon.
Al centro della campagna il concetto “Risparmiare sulla pubblicità per far risparmiare sulla spesa”, una metafora del modello operativo dell’insegna, che punta a eliminare attività considerate non essenziali per concentrare le risorse sulla convenienza dell’offerta. Il messaggio finale dello spot sintetizza questo approccio con il claim: “La nostra migliore pubblicità è il prezzo”.
L’iniziativa si inserisce nella nuova fase di comunicazione avviata da Aldi in Italia, che negli ultimi mesi ha rafforzato il proprio modello Every Day Low Price attraverso la riduzione del prezzo di oltre 1.000 prodotti e un lavoro di ottimizzazione dell’assortimento.
“The Cheapest Campaign Ever” è destinata a diventare un format continuativo che accompagnerà il brand nel corso dell’anno con nuovi soggetti dedicati a stagionalità e occasioni commerciali. Oltre ai contenuti sviluppati da VML Italy, sono previste creatività realizzate internamente dal team creativo di Aldi Italia.
La pianificazione media è curata da Starcom Italia e prevede una presenza cross-canale su tv, connected tv, display, social media, radio e out of home. In televisione la campagna sarà pianificata nei formati da 15″, 20″ e 30″ sui principali network nazionali, tra cui Rai, Mediaset, La7, Sky e Warner Bros. Discovery.
CREDITS
Agenzia Creativa: VML Italia
Group chief Creative Officer: Michele Picci
Direttori creativi: Luca Fulciniti, Domenico Greco
Creative team: Mietta Petruzzelli, Sandro Austero
Strategy: Monica Botticelli
Produzione: Think Cattleya
Regia: Justin Reardon
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Laura Spada, Diletta Luchi, Matteo Viola
Pianificazione Media: Starcom Italia






