Con l’inizio dell’anno, Mini ha lanciato una nuova campagna globale di prodotto caratterizzata da una direzione creativa inedita, la prima firmata dalla nuova agenzia di riferimento Jung von Matt.
Costruito attorno a un sistema di narrazione modulare, il racconto presenta tre veicoli distinti attraverso la lente immaginativa di un unico, improbabile protagonista: un addetto all’autolavaggio che sogna di trovarsi al volante di ogni Mini che si trova davanti, fantasticando sulle vite che potrebbe vivere in ognuno dei tre modelli.
Ogni veicolo innesca una storia diversa, che riflette la personalità dell’auto: con la Mini Cooper a 5 porte si immagina parte di una band di amici affiatati diretti a un concerto; a bordo della Mini Cooper elettrica si vede alla guida con sua figlia accanto; con la Mini Cooper a 3 porte, parte in modalità “go-kart” sfrecciando in un parcheggio multipiano tra curve strette, angoli acuti e puro brivido di guida.
Qui i tre film:
La campagna è stata progettata per soddisfare le complesse esigenze di contenuto dei diversi mercati in tre continenti grazie alla sua struttura modulare, che permette di gestire con flessibilità gli elementi narrativi incentrati sul prodotto, in modo emotivamente coinvolgente. Unificate da un’unica idea creativa, le narrazioni di ogni modello possono essere adattate o ampliate per enfatizzare le differenze regionali.
L’idea è stata realizzata da un collettivo di agenzie partner della “Mini Factory” e non solo, con i contributi di Accenture Song, BECC Agency, Dentsu, Meiré und Meiré e Serviceplan. La direzione creativa e l’esecuzione sono state guidate da Jung von Matt con i suoi uffici di Zurigo e Londra.
Project Credits
Client: MINI
Creative lead agency: Jung von Matt
Markets campaign extension: The Marcom Engine / Serviceplan Group
Media, Data and Tech : dentsu
Social Media : Accenture Song
Brand Design : BECC Agency GmbH
(Post) Production Company and Casting : Hochkant Film GmbH & Co. KG
Director : Klaus Kneist
Creator & Editor Social Media: Philipp Bach
Experiential: Meiré und Meiré
Sound Studio: Not A Machine
Music Production: 2WEI Music
Music Studio / Music Composer: Simon Heeger and Ralf Denker





