Fino ad ora gli spot realizzati con l’IA non sono stati gran che apprezzati, né dal pubblico generalista, visti gli svariati backlash, ma nemmeno dagli addetti ai lavori, che usano l’IA come aiuto per sviluppare idee ma per realizzarle nella versione definitiva si affidano a strumenti più consolidati.
Per velocizzare il passaggio dell’IA dalla ‘brutta copia’ alla bella, la società tecnologica Luma AI ha quindi deciso di sfidare i creativi a creare un film veramente valido con la sua piattaforma. E, se questo lavoro creativo vincerà un Leone d’oro ai Cannes Lions 2026, Luma IA premierà gli autori con un primo premio di 1 milione di dollari.
L’operazione di marketing ‘The Luma Dream Brief’, aperta a creativi di tutto il mondo, è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia creativa ed esperienziale DE-YAN, il cui chief creative officer Jason Kreher, che ha lavorato presso Wieden+Kennedy, Maximum Effort e Accenture Song, spiega “Quasi chiunque lavori nella pubblicità ha un’idea che ha amato ma che non ha mai visto la luce. Quella frustrazione condivisa è diventata l’insight alla base di questo progetto. Invece di temere come l’IA generativa possa cambiare il nostro settore, questa è un’opportunità per comprenderla, usandola per creare qualcosa che in precedenza non aveva alcuna possibilità di diventare reale”.
Il concorso si articolerà in più fasi, a partire con una settimana di lancio durante la quale verranno presentati filmati originali creati con Luma AI. I creativi saranno poi invitati a inviare i propri spot attraverso il sito web di The Luma Dream Brief entro il 22 marzo.
In conformità con le regole dei Cannes Lions, Luma AI fornirà un brief per garantire che il lavoro sia legittimo e creato per un cliente reale. I finalisti selezionati riceveranno supporto media a pagamento per garantire che l’opera sia effettivamente pianificata pubblicamente e trasmessa entro il periodo di ammissibilità richiesto. Le candidature saranno esaminate da una giuria composta da voci rilevanti della pubblicità e della cultura.
The Luma Dream Brief è aperto ai creativi di tutto il mondo; le proposte devono essere create obbligatoriamente utilizzando Luma AI. Il regolamento completo, i criteri di ammissibilità e i dettagli per l’invio saranno disponibili su www.LumaDreamBrief.com.





