Mini lancia un’edizione speciale con il designer Paul Smith, ispirata alla sua filosofia creativa

Due icone britanniche come Mini e Paul Smith hanno collaborato per creare un’auto “classic with a twist”, ispirata alla filosofia creativa del designer.

Jung von Matt ha sviluppato e prodotto la campagna globale che celebra questa nuova collaborazione di design, con un approccio che sfuma i confini tra comunicazione automobilistica e racconto culturale.

Concepita da Jung von Matt Zurigo e Jung von Matt Londra, l’idea creativa trasforma la filosofia di design di Paul Smith in un’esperienza visiva immersiva. Al centro c’è il concetto di un “palazzo della memoria”, un tour guidato attraverso la mente di Paul Smith, dove ogni stanza rappresenta un principio estetico, funzionale a mettere in mostra l’artigianalità, il colore e i dettagli che definiscono la collaborazione, mantenendo in primo piano la personalità e il processo creativo del designer.

Alla realizzazione della campagna ha partecipato una serie di partner internazionali, un collettivo che ha trattato l’incarico come un incontro di menti creative piuttosto che come un convenzionale lancio di prodotto: Jung von Matt, con i suoi uffici di Zurigo e Londra, ha curato la direzione creativa e l’esecuzione, poi portata in vita grazie ad Accenture Song per la declinazione si social media, Paul Smith Studios, InMotion e David Daub.

Insieme, i team hanno dato vita al concept attraverso video, fotografia, outdoor, canali social e punti di contatto per eventi. Ogni fase della produzione ha posto l’accento sull’autenticità, dalla costruzione di set fisici ed effetti pratici realizzati direttamente in camera fino ai dettagli tattili che sono alla base dell’approccio al design di Paul Smith.

“Le persone oggi sono più esperte di design che mai, notano i minimi dettagli” ha commentato Christian Kies, Creative Lead di Jung von Matt. “Il nostro obiettivo era guidarli attraverso il pensiero del designer, in modo che ogni elemento visivo risulti intenzionale, meritato e fedele a entrambi i collaboratori”.

Creative Credits

JvM Group

In Motion

Beat Schweirsch (Director), Korbinian Maier & Bastian Ried (Producer), Patrick Franz & Loris Glexiner, Nils Baumgärtel

Mini lancia un’edizione speciale con il designer Paul Smith, ispirata alla sua filosofia creativa ultima modifica: 2026-01-22T11:48:13+01:00 da Redazione

Related posts