Havas ha annunciato di essere stata selezionata nell’ambito del nuovo Contratto Quadro della Commissione Europea e delle sue principali Direzioni Generali per una durata di cinque anni.
L’incarico permetterà ad Havas di supportare specifiche missioni di comunicazione per le istituzioni europee all’interno degli Stati membri e oltre; un riconoscimento che segue una serie di missioni già condotte per conto della Commissione Europea e conferma la strategia in corso del Gruppo di consolidare il proprio ruolo di punto di riferimento europeo nella comunicazione strategica.
Nell’ambito di questo nuovo contratto quadro, Havas sosterrà la comunicazione delle principali politiche pubbliche europee relative a settori chiave della vita collettiva: occupazione, giustizia, salute, difesa, transizione economica e sociale, tra gli altri, nonché la protezione delle libertà, la promozione dei valori condivisi e la difesa dello stato di diritto. Punta anche a rafforzare la chiarezza e la leggibilità dell’azione dell’UE, favorendo un dialogo basato sui fatti e sulla pedagogia, e rafforzando la coesione europea in un momento in cui modelli di governance concorrenti stanno guadagnando terreno.
Nella sua nota, Havas ha sottolineato le sfide della comunicazione istituzionale europea in un mondo che, in termini eufemistici, attraversa profonde trasformazioni. L’imperativo a cui deve rispondere è duplice: trasmettere una visione condivisa e, insieme, affrontare la diversità delle realtà nazionali.
Sulla base di questa convinzione, Havas ha progettato una soluzione integrata che sfrutta l’intero network di agenzie nell’Unione Europea, insieme alle sue capacità internazionali. Coordinato dai team di Havas Paris, l’approccio integrato unisce la coerenza strategica pan-europea con una forte competenza locale e l’eccellenza operativa, contribuendo a migliorare la comprensione delle iniziative europee e il loro impatto concreto sulla vita dei cittadini.
Contribuiranno le competenze strategiche, creative e media, strettamente integrate; il network H/Advisors specializzato nella consulenza strategica su questioni relative a reputazione, influenza e diplomazia pubblica in stretta connessione con le capacità locali del Gruppo; la piattaforma strategica Converged.AI che permette di riunire talenti della consulenza, della creatività e dei media in team integrati per progettare soluzioni di comunicazione globali, coerenti e misurabili.






