Il Parmigiano Reggiano alza il budget per il marketing e la comunicazione a 43,8 milioni

L ’obiettivo è sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e, in particolare, all’estero

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano alza gli  investimenti per azioni di marketing e comunicazione nel 2026. Il budget cresce di 15,44 milioni di euro, toccano quota 43,84 milioni.

L ’obiettivo è sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e, in particolare, all’estero. Verrà data priorità agli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari (tv, radio, stampa e web) nazionali e internazionali, e per il sostegno dei progetti di crescita dei mercati realizzati direttamente con catene distributive italiane ed estere, e con importatori e caseifici.

L’ssemblea generale ordinaria dei Consorziati del Parmigiano Reggiano ha deliberato un bilancio che prevede 66,05 milioni di euro di ricavi.

Il Parmigiano Reggiano alza il budget per il marketing e la comunicazione a 43,8 milioni

Nel corso dell’assemblea è stata anche approvata la proposta di ratifica al Piano Regolazione Offerta 2026-2031, lo strumento previsto dal Regolamento UE 261/2012 per consentire di regolare l’offerta e assicurare condizioni di equilibrio rispetto alla capacità di assorbimento di prodotto da parte della domanda nazionale ed estera. A supporto dello sviluppo del mercato e per mitigare tensioni legate alle quote, è stato approvato un ‘plafond oneroso’ aggiuntivo di 200.000 quintali, che verrà distribuito ai produttori con il vincolo di non incrementare ulteriormente lo splafonamento.

Inoltre, sono state introdotte due nuove misure di sconto: una riconducibile alla qualità testata al martello dai battitori, le figure chiamate a “espertizzare” (questo il termine tecnico) ogni singola forma della Dop prima che venga immessa sul mercato, e l’altra al benessere animale. Queste misure rappresentano un’innovazione significativa, orientata a integrare il Piano Regolazione Offerta con incentivi dedicati a qualità e sostenibilità della filiera.

«L’odierna Assemblea segna una tappa importante per la crescita della nostra filiera –  ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano -. Le risoluzioni adottate su bilancio preventivo 2026, contribuzione, Piano Regolazione Offerta e incentivi alla qualità confermano la piena sintonia tra i soci e l’operato del Consorzio, consolidando un sistema che guarda al futuro con rinnovata stabilità. In particolare, gli investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro ci consentiranno di affrontare con ancora maggiori strumenti la sfida della crescita nei mercati esteri, che rappresentano il futuro della nostra Dop. Siamo convinti che l’impegno condiviso di tutti gli operatori sarà determinante per garantire equilibrio, sostenibilità e valore al nostro prodotto e per accompagnare il Parmigiano Reggiano in un percorso di crescita e prestigio a livello globale».

Il Parmigiano Reggiano alza il budget per il marketing e la comunicazione a 43,8 milioni ultima modifica: 2025-12-19T09:55:16+01:00 da Redazione

Related posts