Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati

Cristiano Fiorio alla guida del marketing  di Maserati

Cristiano Fiorio assume la guida del marketing di Maserati. Nel ruolo riporterà a Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e COO di Maserati, con effetto immediato. Il manager succede a Giovanni Perosino, che lascia l’azienda ed entra in Kering come senior vice presidente marketing di Gucci.

Cristiano Fiorio è stato recentemente nominato general manager di Bottegafuoriserie, il nuovo centro creativo dedicato alla personalizzazione, alla ricerca estetica e alle performance, ed iniziativa che unisce Alfa Romeo e Maserati.

Negli ultimi 12 mesi, ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing e comunicazione di Alfa Romeo, contribuendo alla crescita del brand attraverso il lancio di nuovi modelli, campagne pubblicitarie e partnership chiave come quelle con Luna Rossa e Jasmine Paolini.

La nomina alla posizione di Alfa Romeo Marketing – fa sapere Stellantis – sarà oggetto di una prossima comunicazione.

Fiorio è entrato in Alfa Romeo nel 2021 come responsabile del progetto Formula 1, con l’obiettivo di massimizzare i risultati e il ritorno sull’investimento di questa operazione strategica di marketing globale.

In qualità di responsabile dei progetti strategici del brand, ha inoltre guidato sin dall’inizio il progetto 33 Stradale, che ha segnato il ritorno del marchio nel mondo delle vetture custom-built dopo oltre 50 anni.

Dal suo ingresso nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, Fiorio ha progressivamente assunto ruoli strategici di grande rilievo: responsabile brand marketing communications per l’area Emea; responsabile pubblicità, digitale, eventi, sponsorizzazioni e fiere per tutti i brand FCA. Da novembre 2019 ha anche guidato il team che ha lanciato la Nuova Fiat 500 BEV.

In precedenza, per la regione Emea, è stato responsabile dei servizi di comunicazione cross-brand e della promozione dei marchi del Gruppo, con responsabilità su eventi, licensing e merchandising.

Prima dell’esperienza nel Gruppo FCA, Fiorio ha lavorato nel settore dei grandi eventi, del turismo e in aziende specializzate in eventi sportivi, sport e comunicazione di marketing. È membro del Consiglio di Amministrazione di Basicnet (Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri marchi).

«Il settore automobilistico sta vivendo una trasformazione epocale, tuttavia, nell’ultimo anno, grazie al lavoro di Santo Ficili, il brand ha ritrovato ordine e stabilità. Ora dobbiamo tornare a crescere e investire, concentrandoci su pochi elementi fondamentali» ha commentato Fiorio.

Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati ultima modifica: 2025-12-05T10:01:44+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts