La dodicesima edizione della ricerca condotta da Omnicom PR Group Italia analizzando la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato (indagine Mediobanca 2025) non mostra evidenti accelerazioni delle attività digital, mentre continua a crescere il numero delle aziende che organizzano eventi in presenza (64%).
Per il terzo anno consecutivo, LinkedIn si conferma come il social la crescita più significativa in termini di nuovi follower per le cantine (+29%), usata prevalentemente per mettere in contatto aziende e professionisti del settore e sempre più in sostituzione di Facebook anche per quanto riguarda la narrazione di iniziative avviate o implementate.
LinkedIn è anche la piattaforma più presidiata insieme con Instagram e Facebook. Quest’ultima ha la fan base più ampia (circa 1,3 milioni), ma registra anche un calo del 5,6% in termini di follower.
Poco presidiato YouTube, sebbene il video offra molte opportunità, mentre X registra una significativa contrazione della fan base.
L’ecommerce si ripiglia dopo la contrazione dello scorso anno, con 13 cantine su 25 che hanno uno shop online proprietario e un’esperienza utente che la ricerca definisce “non particolarmente evoluta”, limitandosi alla presentazione dei prodotti e alla gestione del processo d’acquisto.





