Molti role-player sfogliano i vecchi cataloghi Ikea (ed oggi il sito) per trovare ispirazione per i nomi dei loro personaggi: da questo insight nasce il progetto ideato con Ogilvy Italia per presidiare il mondo fantasy
Ikea Italia debutta alla Milan Games Week & Cartoomics con un progetto che unisce design, gioco e immaginazione.
L’insegna sarà presente al Padiglione 14P con “The Drönjöns & Dragan”: manuale svedese dei nomi che suonano bene”, un’edizione speciale dedicata agli appassionati di giochi di ruolo fantasy con copertina illustrata da Gipi, Gianni Pacinotti, uno tra i più grandi fumettisti italiani.
Questo l’insight: molti role-player sfogliano i vecchi cataloghi Ikea (ed oggi il sito) per trovare ispirazione per i nomi dei loro personaggi. Forse perché lo svedese suona sempre un po’ fantasy. Nelle loro avventure, interi mondi sono stati ideati a partire da una libreria difficile da pronunciare o da una lampada con la dieresi sulla Ö: così Nissafors è diventato un goblin astuto, Björksta una valle di nebbie perenni e Duktig la spada che nessuno osa brandire per paura di pronunciarla male.

Per celebrare questa curiosa abitudine, Ikea ha così creato la versione ufficiale: “Il manuale svedese dei nomi che suonano bene”, una raccolta dei nomi e delle descrizioni dei prodotti, da pronunciare rigorosamente in svedese. Così ogni parola può diventare una formula magica, pronta a evocare incantesimi e portare un po’ di incanto nelle storie di tutti.
Durante tutto il weekend, lo spazio sarà animato da un game master che coinvolgerà il pubblico con momenti di gioco, storytelling e interazione. I giocatori potranno lasciarsi ispirare dalle pagine de “Il manuale svedese dei nomi che suonano bene”, che trasformano il design e i nomi dei prodotti Ikea in spunti per creare personaggi, avventure e storie da condividere.
Ad animare lo spazio anche la presenza di tre ospiti speciali, content creator del mondo gaming, Cydonia, Sabaku e Ciccio Lancia, che inviteranno gli ospiti a stimolare la loro fantasia e a scoprire come anche una lampada, una sedia o una libreria possano diventare parte di un universo straordinario.
«Con questo progetto vogliamo celebrare la fantasia e il divertimento tipici dei giochi di ruolo – commenta Alessandra Giombini, marketing communication manager di Ikea Italia -. Il modo in cui i giocatori usano il catalogo, da una parte, ci ha sicuramente sorpreso, curioso e divertente com’è, ma dall’altra rappresenta l’ennesima conferma del ruolo centrale del catalogo dei prodotti Ikea come fonte di ispirazione per le persone. Questo accade sia quando si parla di arredare una casa, e ora anche quando si tratta di costruire mondi di fantasia. Il gioco, come la casa, è un luogo dove le persone si incontrano, sognano e costruiscono legami. Alla Milan Games Week & Cartoomics portiamo la nostra idea di accoglienza in un mondo diverso, dimostrando che l’immaginazione può essere il primo spazio da arredare e come il nostro brand, svedese, da sempre risuoni con il concetto di fantasia e di ispirazione, per tutti e per tutte le età».
Il progetto è stato ideato in collaborazione con Ogilvy Italia, agenzia creativa del brand.
CREDITS
IKEA Italia
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist: Giulia Podgornik
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli
Interior Design Manager: Lorenzo Meazza
Interior Design Leader: Nydia Carolina Urdaneta Falcon
Public Relation Leader: Chiara Gabriele
Communication Specialist: Elena Ronca
Communication & Events Specialist: Marianna Lovagnini
OGILVY
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola
Creative Team: Vincenzo Tortora (Senior Art Director), Giulia Oliva (Senior Copywriter)
General Manager: Daniela Morone
Account Team: Paola di Sciascio (Account Director), Simone Palmieri ( Account Executive), Valentina Coraglia (Junior Account)
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Silvia Tasso (Senior Strategist)
Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Aurora Antonello (Producer), Giulia Cattani (Junior Producer).
Videomaker: Michele Stanca
Photographer: Pietro Sgaramella
Artist: Gipi
Artist Management: Rulez





