Mondadori: Plai ha presentato i risultati delle 7 startup protagoniste del batch 2025

Si è chiuso  il secondo percorso di accelerazione di Plai, l’acceleratore del Gruppo Mondadori, con una giornata tutta dedicata all’intelligenza artificiale e all’innovazione

Plai, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, ha chiuso il secondo ciclo di accelerazione con il suo demo day.

Le 7 realtà che hanno partecipato al batch 2025 e che si sono distinte per il loro potenziale trasformativo nel panorama dell’intelligenza artificiale – Billd, BoostEd AI, Cicero.Live, Compri, LIA, Math Legacy e MemorAlz – hanno avuto la possibilità, nel contesto del Vodafone Theatre di Milano, di salire sul palco e presentare i risultati raggiunti e i progetti futuri, con l’obiettivo di attrarre capitali e risorse per sostenere la loro crescita.

«L’intelligenza artificiale – ha commentato l’a.d. del gruppo Mondadori, Antonio Porro – rappresenta oggi un rilevante fattore di trasformazione per l’industria dei contenuti e dei servizi applicati. Come Gruppo Mondadori abbiamo scelto non solo di adottare queste tecnologie in diversi ambiti, ma di farci promotori di un nuovo modello di open innovation capace di generare valore. Continueremo a sostenere con determinazione questo percorso perché crediamo in un’innovazione che non sostituisce ma potenzia, nel pieno rispetto delle regole».

Mondadori: Plai ha presentato i risultati delle 7 startup protagoniste del batch 2025
Andrea Santagata, a.d. Mondadori Media area digital e polo martech, Stefano Argiolas, ceo di Plai e chief ai officer Gruppo Mondadori, e Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori

Il Demo Day rappresenta la tappa conclusiva di un percorso durato 6 mesi.

Nel corso della seconda edizione del programma sono stati organizzati oltre 30 workshop e 10 testimonianze di founder di successo, per un totale di più di 40 sessioni plenarie pari a oltre 90 ore; inoltre, sono state dedicate 160 ore a sessioni di coaching individuale e più di 50 ore al supporto champion. Sono stati coinvolti 30 relatori.

«Anche il secondo ciclo di accelerazione si è chiuso con grandi risultati. Le oltre mille candidature ricevute in soli 12 mesi – dalle quali sono state selezionate le 16 startup che hanno partecipato al primo e al secondo batch – e i traguardi già raggiunti in un arco temporale molto ristretto, testimoniano la nostra capacità di unire velocità di sperimentazione, qualità tecnologica e sbocchi di mercato per le startup selezionate – aggiunge  Stefano Argiolas, ceo di Plai e chief ai officer del Gruppo Mondadori -. Guardando avanti, vogliamo consolidare sempre più il nostro ruolo di piattaforma di riferimento per l’AI applicata, continuando a fare da ponte tra la creatività dell’ecosistema startup e le esigenze reali delle filiere produttive».

Alcune aree di business del Gruppo Mondadori hanno già dato inizio a progetti di innovazione interna (proof of concept, POC) insieme ad alcune startup, come ad esempio l’ottimizzazione del customer service, l’automazione dei processi editoriali e, più di recente, la digitalizzazione della richiesta di acquisto e della selezione dei fornitori a supporto del monitoraggio degli ordini tramite AI.

Inoltre, con Ad Cube, una startup adtech del primo batch di accelerazione, si è dato seguito a un ulteriore aumento della partecipazione del Gruppo Mondadori, sottoscritta dall’agenzia AdKaora. L’accordo, attraverso un meccanismo di put&call option, consentirà l’acquisizione del 100% nei prossimi anni da parte del Gruppo Mondadori.

Mondadori: Plai ha presentato i risultati delle 7 startup protagoniste del batch 2025 ultima modifica: 2025-11-20T14:41:31+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts