Havas presenta il Calendario Rosso, dedicato alle aziende, per promuovere la sensibilizzazione contro il femminicidio

Nasce da dati che sono sotto gli occhi di tutti – ogni 72 ore in Italia una donna è vittima di femminicidio -, ma parla anche di altre violenze di genere meno visibili, come quelle economiche e verbali ed è rivolto soprattutto alle aziende: è il Calendario Rosso, ideato da Havas e dedicato alle aziende per promuovere la sensibilizzazione, offrire informazioni pratiche, prevenire situazioni critiche e supportare donne in difficoltà.

Presentato alla Camera dei Deputati, il Calendario Rosso ribalta i codici visivi tradizionali: i giorni rossi non indicano festività e domeniche, ma le donne vittime di femminicidio, una ogni tre, ed è nato da un’idea di Antonello Falcone, experience designer, e Francesca Baiguera, new business specialist di Havas Milan, sviluppato sotto la guida di Alasdhair Macgregor Hastie, VP & executive creative director BETC Paris & Creative chairman Havas Milan.

«Questa iniziativa, di cui Havas è capofila, è pensata principalmente per le aziende: aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile, non solo economico. Significa impegnarsi concretamente per generare cambiamento all’interno della propria organizzazione, promuovendo cultura sociale tra le persone e contribuendo così al benessere della società», ha dichiarato Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia.

Il calendario sostiene l’associazione Donnexstrada ed è stato realizzato in collaborazione con CNC Media.

Tra le prime aziende che supportano l’iniziativa ci sono, come main partner, Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas.

Havas presenta il Calendario Rosso, dedicato alle aziende, per promuovere la sensibilizzazione contro il femminicidio ultima modifica: 2025-10-24T10:56:32+02:00 da Redazione

Related posts