Ad agosto 2025 gli investimenti pubblicitari online rilevati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet sono in flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che segna un calo del 3%.
L’esame dei settori merceologici evidenzia nei primi otto mesi dell’anno 2025 i positivi riscontri dei comparti cura persona, bevande, turismo e viaggi, tempo libero e farmaceutici.

«È un risultato in parte atteso – ha spiegato Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -influenzato da diversi fattori: l’assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme ott e la rapida ascesa di canali emergenti come la ctv. Nonostante questo rallentamento, il display e il video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT. Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato».