Quasi 40 anni fa, nel 1986, Keith Haring ha collaborato con Absolut Vodka dipingendo una bottiglia, secondo artista a lavorare con l’azienda su raccomandazione del suo amico Andy Warhol.
Ora l’azienda ha voluto ricordare questo incontro con una nuova edizione dell’operazione “Art Is for Everybody”, mettendo in commercio una bottiglia artist-edition ispirata allo stile di Haring e alla creatività della New York degli anni ’80.
All’epoca Keith Haring creò quattro opere, ognuna delle quali poneva la silhouette iconica della bottiglia al centro della scena. Il pezzo scelto divenne un elemento fondamentale della campagna Absolut del 1986, con inconfondibili linee rosse e una folla di figure danzanti su una tela gialla, su cui risalta il blu del logo Absolut.
La nuova bottiglia va oltre la sua funzione di packaging, ma si posiziona come una celebrazione del movimento, un vero e proprio pezzo di arte cinetica da tenere in casa e con cui brindare. Siglata dalla firma di Haring sulla guaina termoretraibile, la bottiglia riporta un rilievo di figure danzanti resa più dinamica dalla caratteristica esplosione di rosso e giallo e del blu del brand. Intorno al collo, una rielaborazione disegnata a mano del medaglione Absolut – che ritrae il fondatore L.O. Smith – aggiunge un tocco personale dell’artista.
L’Absolut Haring Artist-Edition arriverà nel canale global travel retail a partire da luglio, prima di sbarcare in oltre 40 mercati da ottobre – inclusi Germania, Regno Unito, Messico, Canada, Australia, Cina, Italia e Polonia – per un periodo di tempo limitato. Tra le prime attivazioni, un distributore automatico pop-up di bottiglie e merchandising all’aeroporto di Gatwick e impattanti formati out of home 3D presso gli aeroporti di Sydney e Heathrow. Absolut sta anche collaborando con Uber a Heathrow per una campagna “Add-to-Wallet”, che permette ai viaggiatori di ottenere un buono regalo per l’acquisto della bottiglia mentre sono in viaggio verso l’aeroporto. La campagna è di The Mix Stockholm, la produzione di Parapix.
Absolut ha inoltre creato il cocktail Absolut Haring Fizz, che richiama le avventure dell’artista in Asia e il suo profondo amore per New York, a base di mela, arancia, sesamo tostato e un tocco di zenzero.
Absolut Haring – ATL credentials
Absolut Global Brand Team – The Absolut Group
Debasree Dasgupta, VP Marketing
Monica Jungbeck, Global Director Communication
Ylva Lundberg, Marketing Manager Global Comms & Content Gavin Boland, Marketing Manager Product & Innovation
The Mix Stockholm
PJ Lindqvist, Creative Director
Jenny Åberg Hüttner, Creative Director Jenny Huurinainen, Account Director Karl Glendor, Lead Art Director
Anna Sanchez, Lead Project Manager Annefrid Lundgren, Designer
Linda Molin, 3D Artist
Josephine Li, Chief Creative Agency
Production @Parapix
Producer | Dilun Riad Edmon, Louise Ahrén @parapix Line Producer | Dominique Kaireus
Director | Jason Yan Francis @jason_yan_francis Director of Photography | Zack Spiger @Zackspiger