Da domenica 29 giugno sarà in onda il nuovo spot di Negroni, accompagnato da un piano digital e partecipazione ai concerti. Nuovi soggetti previsti per l’autunno, con una presenza tv raddoppiata: dalle 9 settimane di on air del 2024 alle 18 di quest’anno. Il planning è di iProspect
La condivisione dei momenti di qualità è al centro della nuova campagna pubblicitaria di Negroni firmata da Armando Testa con la regia di Paolo Genovese.
Il nuovo spot andrà in onda dal 29 giugno in tv nei formati 45’’, 30’’ e 15’’ e su piattaforme digitali (RaiPlay, Infinity, Discovery, Cairo, Prime) con un investimento iniziale che coprirà 5 settimane, fino ai primi giorni di agosto.
Nel film – che introduce il nuovo payoff: “La tua Buona Stella” – i prodotti Negroni scandiscono il tempo di una storia d’amore, dal primo incontro da bambini fino alla costruzione di un futuro insieme.
La narrazione parte da un prodotto iconico del brand, il Negronetto, ma l’obiettivo è raccontare come i tutti i salumi Negroni siano presenti nei momenti più autentici e condivisi della nostra vita. Ad accompagnare le scene, il jingle del brand rivisto in una nuova chiave, in linea con il nuovo posizionamento del marchio.
Si tratta della prima campagna firmata (e prodotta) da Armando Testa per il Gruppo Veronesi: l’agenzia da quest’anno è infatti il nuovo partner strategico e creativo per tutti i brand dell’azienda, con un incarico a 360° che comprende anche digital, social e la rivisitazione dei packaging.
Dopo l’estate vedremo anche i primi due nuovi spot per Aia, su cui Armando Testa sta lavorando a un riposizionamento strategico.
«La scelta di cambiare agenzie (è nuovo anche il centro media, iProspect di Dentsu n.d.r.) nasce dalla volontà di individuare un posizionamento distintivo, qualcosa di memorabile e unico. Passiamo da un racconto focalizzato prettamente sul prodotto a uno più emozionale – spiega Claudia Ferrari, responsabile marketing Salumi Negroni -. La nostra volontà è quella di potenziare la marca e anche per questo motivo abbiamo deciso di incrementare gli investimenti media. Quest’anno Negroni sarà in tv 18 settimane rispetto alle 9 del 2024, in virtù non solo di un budget superiore ma anche di un’ottimizzazione della spesa».
Lo spot che vedremo domenica è dedicato agli affettati, poi ne arriveranno altri – tra cui quelli per la categoria dei cubetti e dei precotti – che accompagneranno il brand in comunicazione fino alla fine dell’anno, con nuovi flight previsti nei mesi di settembre, novembre e dicembre. Il piano di comunicazione prevede anche la presenza del nuovo spot Negroni ad alcuni concerti estivi, come quello di Max Pezzali a Imola (12 luglio), dei Pinguini Tattici Nucleari a Roma (4 luglio) e di Irama ad Olbia (16 agosto). «Al di là della classica pianificazione tabellare e digitale, abbiamo pensato di portare questa nuova storia anche in occasioni di festa come i concerti» aggiunge la responsabile marketing.
Luca Orma
CREDITS
Cliente: Negroni
Marketing manager: Claudia Ferrari
Brand manager: Francesca Pedrazzi
Digital marketing & communication specialist:
Giulia Monti
Agenzia: Armando Testa
Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara
Creative team: Sarin Demirdjian, Mira di Chio
Client Service: Francesca Romaldo
Cdp: Armando Testa Studios
Pianificazione media: iProspect (gruppo Dentsu)