Il segmento del pollo surgelato in Italia cresce e Findus prosegue a investirvi con il lancio della gamma Chicken Station. A supporto una campagna tv e digital
Findus continua a investire nel segmento ‘pollo’ lanciando la nuova gamma Chicken Station.
La linea esordisce con due referenze pensate per coniugare il desiderio di praticità con il gusto dei prodotti Findus: i Chicken Pops, piccole palline di pollo avvolte in una panatura croccante con cornflakes, e le Alette BBQ, alette di pollo marinate in una salsa barbecue.
«Con Chicken Station vogliamo rispondere a un’esigenza concreta dei consumatori, in particolar modo di quelli più giovani: avere a disposizione prodotti sfiziosi, versatili e di qualità, perfetti da condividere in ogni occasione – commenta Marco Miglioranza, cluster head of marketing meals, snacks & foodservice segment di Findus Italia -. Questo lancio rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo all’interno del mercato dei surgelati: da oltre 60 anni ci impegniamo a proporre prodotti che uniscano gusto, qualità e innovazione e che rispondano in modo puntuale alle nuove abitudini alimentari. È proprio questa attenzione continua all’evoluzione dei consumi che ci ha reso un punto di riferimento nel mercato e per i consumatori».
A support del lancio, è on air dal 9 giugno la nuova campagna tv e digital con la direzione creativa dall’agenzia McCann Italy ed animazioni e effetti visivi di Ubik e Think Cattleya, casa di produzione che ha curato la creazione del progetto.
Protagonista dello spot da 20” è il camaleonte Carletto, leggendaria mascotte Findus.
Per l’occasione, Findus lancia anche una consumer promo in collaborazione con Bitossi Home. In palio 500 set da 3 piatti Bitossi Home personalizzati con le divertenti scritte di Carletto Pollo in edizione limitata.
A curare la brand activation l’agenzia Soleluna comunicazione.
IL MERCATO. Già dallo scorso anno, Findus aveva scelto di potenziare la propria presenza nel segmento avicolo ampliando la gamma Carletto con nuovi prodotti a base di pollo, avviando così un percorso di diversificazione e rafforzamento dell’offerta.
Nel segmento della categoria pollo al banco freezer Findus registra un trend record di crescita del +79% a valore e un conseguente aumento della quota di mercato del 5,5% a valore. L’azienda, dopo aver guidato la crescita della categoria nel 2024, continua ad ottenere numeri in linea con l’anno precedente (quota a valore +8,7% YTD 2025).
CREDITS
CREATIVE AGENCY: McCann Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Senior Creative Supervisor Art: Matteo Colavolpe
Senior Copy: Alessandra Romani
Head of Production: Michele Virgilio
COO: Roberta Cutuli
Account Director: Valeria Cortese
Senior Account: Martina Famiglini
CDP: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Francesca Regali
Diletta Luchi: Producer
Regista: Mattia Lunardi
ANIMAZIONI, VFX E POST-PRODUZIONE: Ubik
Executive producer: Anna Murro
Producer: Paolo Lato
VFX supervisor: Silvana Zancolò
Lead animator: Cristian Scarlatescu
Lighting and look development: Corrado Borean
2D supervisor: Linda Antonietti
3D models: Vanessa Abbati
MEDIA RELATIONS: INC PR AGENCY
Pr Director: Valentina Lorenzoni
Media Relations: Virginia Matteucci, Irma Martino
Strategic planners: Riccardo Di Cola, Cristina Marratzu
FINDUS
Marco Miglioranza – Cluster Head of Marketing Meals, Snacks & Foodservice Segment
Federica Sesta – Cluster Marketing Manager
Giorgia Zanetti – Junior Cluster Brand Manager