Insieme alle sessioni a porte chiuse con i clienti, Publicis Groupe arriverà lunedì prossimo a Cannes con una campagna che vuole dimostrare, dal vivo e in tempo reale, il potere della combinazione di creator, tecnologia e AI.
Sufficientemente beffarda verso i riti dei Cannes Lions (pass, feste, yacht, rosé) per interessare un pubblico super esperto, la campagna partirà lunedì 16 con l’obiettivo di rendere un leone sconosciuto, con pelo e criniera, il leone più discusso sulla Croisette al posto di quelli in metallo consegnati sul palco.
Grazie a Influential powered by Captiv8 verrà attivato un network di oltre 19 milioni di creator, potenziato dai dati di Epsilon, che dovrebbero generare una reach pari a quella del Super Bowl (oltre 127 milioni di impression) per una frazione del prezzo.
L’operazione partirà con un post congiunto su Instagram da parte degli influencer @shandorlarenty (9,3 milioni su TikTok, 596.000 su Instagram) e @Pubity (40 milioni su Instagram, 17 milioni su TikTok), autorità nel mondo wildlife, che presenteranno il leone. L’attivazione si espanderà al resto dei creator di Influential e Captiv8, coprendo il 90% degli influencer con più di 1 milione di follower e il 95% con più di 5000.
Presso l’Influential Beach sarà allestito un Lion Tracker che monitorerà l’audience in crescita del leone in tempo reale. E il gruppo scommette senza particolari dubbi che entro la fine della settimana il misconosciuto leone avrà raggiunto la posizione che merita.
L’operazione è supportata da un’ironica campagna dooh, che confronta il costo di una settimana a Cannes con quello dell’influencer media buying dispiegato in questa occasione.
“Con ogni acquisizione — da Captiv8 a Influential — e ogni innovazione, come CoreAI, stiamo costruendo una piattaforma pronta per aiutare i clienti a navigare in un panorama di marketing sempre più complesso e sfidante – ha commentato Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Groupe -. A Cannes quest’anno, ci concentriamo nel trasformare l’hype dell’AI in un vantaggio commerciale — con soluzioni pratiche, pronte per il lunedì, che i nostri clienti possono mettere subito in pratica”.