Il momento di lieve scorno quando si ordina al bar un Lipton Ice Tea e si riceve un tè freddo di un’altra marca o sottomarca ha ispirato la nuova campagna ‘Ice Tea Insurance’, ideata per Lipton dall’agenzia Tbwa\Neboko.
Per l’occasione, il marchio ha collaborato con il rapper e attore Ice-T per presentare una speciale assicurazione (fittizia, val la pena sottolinearlo) che permette ai consumatori di trasformare quel momento di disorientamento e blanda delusione in una rivincita, invitando contestualmente, con lievità, gli operatori a servire ai clienti che hanno ordinato un te freddo Lipton la bevanda che hanno espressamente richiesto.
La cosa è più che comune: secondo uno studio di YouGov commissionato dalla marca, il 44% dei clienti di bar afferma di aver ricevuto qualcosa di diverso da quello che si aspettava. E quando ordina tè freddo, l’81% dei bevitori abituali di tè freddo presume di ricevere Lipton Ice Tea.
“Quando ordini un tè freddo in un bar o ristorante, non sempre ricevi un Lipton Ice Tea, il che a volte può portare a delusione”, afferma Manon Lanckneus, Senior Brand Manager di Lipton Ice Tea Benelux. “Con questa campagna, sosteniamo i nostri fan e diamo al mondo dell’HoReCa un piccolo suggerimento: quando la gente dice ‘tè freddo’, spesso intende noi”.
La campagna ‘Ice Tea Insurance’, avviata nei Paesi Bassi e in Belgio, mira anche a rafforzare il percepito di Lipton Ice Tea come “l’originale”: da qui l’idea di chiamare Ice-T, famoso come l’”Original Gangster” (O.G.) dal il suo album del 1991, per ricordare al publico che esiste un solo originale.
“Chi meglio del vero Ice-T può trasmettere che l’originale è Lipton Ice Tea? Gliel’abbiamo proposto, gli è piaciuto subito, e presto ci siamo ritrovati sul set con il vero ‘OG'” ha dichiarato Darre van Dijk, Chief Creative Officer di Tbwa\Neboko.
L’assicurazione è fittizia ma esiste comunque il sito liptoniceteainsurance.com che offre un Lipton Ice Tea gratuito come compensazione a chi ne ha ordinato uno e ha ricevuto tutt’altro.
Quest’estate, la campagna sarà diffusa attraverso online video, social media, OOH, influencer, locali e altri canali media nei Paesi Bassi e in Belgio.
CREDITS
Client: Lipton Benelux
Creative Agency: TBWA\NEBOKO & TBWA\Belgium
Director: Max Barden
Production: Czar Amsterdam
Post-production: EDITORS Amsterdam, Storm, MAKE Sound
Media: Mindshare NL & BE