“Stop Cellular”: il nuovo progetto di Quattroruote per la sicurezza stradale con il supporto di Kia

In Italia quasi tre incidenti stradali su quattro (il 71%) hanno come concausa la distrazione. A crearla è l’uso improprio dello smartphone quando si è al volante. Un dato preoccupante che il team di Quattroruote ha deciso di approfondire e affrontare concretamente dedicando al tema un nuovo progetto di comunicazione e sensibilizzazione.

La nuova iniziativa – che prevede diverse fasi di sviluppo – si chiama “Stop Cellular”, è realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale, con il supporto di Kia e il Patrocinio di ACI e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

Il sondaggio. Il primo step del progetto è stato un sondaggio, realizzato da migliaia di utenti su Quattroruote.it, che ha fotografato il rapporto patologico tra gli automobilisti italiani e lo smartphone.

Il 94% delle persone ha infatti ammesso di vedere “in continuazione” o comunque “spesso” altri automobilisti usare lo smartphone a mano libera durante la guida. Di contro, solo il 57% ha ammesso di farlo davvero: il 9% con l’auto in movimento, il 17% in coda e il 31% quando è parcheggiato. A risultare inquietante – spiega Quattroruote – è quel 3% di persone che dice di usare il cellulare per lo streaming di contenuti e quel 4% che addirittura interagisce sui social network.

Di fatto la realtà è che non ci si riesce a staccare dallo smartphone: più della metà degli automobilisti lo usa mentre guida.

Il coinvolgimento degli studenti dello IULM. Il secondo step del progetto di Quattroruote coinvolge direttamente chi è più spesso protagonista del problema ovvero i giovani, categoria fortemente esposta a tale distrazione e all’abitudine di utilizzare lo smartphone alla guida. Per valorizzare il contributo creativo e innovativo delle nuove generazioni, riconoscendo in esse una capacità unica di proporre soluzioni originali e linguisticamente efficaci, capaci di sensibilizzare il pubblico in modo più incisivo e contemporaneo Quattroruote ha coinvolto gli studenti del corso di Creatività e Progettazione, Laurea in Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche dello Iulm di Milano rendendoli protagonisti di un contest creativo dedicato proprio al tema “Stop Cellular”.

Il contest creativo su Instagram. I quattro progetti finalisti sono presentati sulla pagina Instagram @Quattroruote dove il pubblico è chiamato a votare l’idea di comunicazione più utile, innovativa, d’impatto. Quella che otterrà la preferenza degli utenti darà vita, grazie al supporto di Kia, ad una vera e propria installazione mobile diventando il punto di partenza di una importante campagna di sensibilizzazione che sarà promossa online, attraverso tutte le piattaforme e i canali di Quattroruote, e offline, con progetti editoriali e sul territorio, svelati prima dell’estate e sempre realizzati in collaborazione con Polizia Stradale.

Il focus sul numero di giugno. L’annuncio del progetto “Stop Cellular” trova spazio in un ampio editoriale sul nuovo numero di Quattroruote giugno dove, per approfondire il tema e la complessità della cosiddetta dipendenza da “valanga social”, il giornale ha raccolto anche la testimonianza dello psicologo e sociologo Paolo Crepet.

“Stop Cellular”: il nuovo progetto di Quattroruote per la sicurezza stradale con il supporto di Kia ultima modifica: 2025-05-27T10:52:14+02:00 da Redazione

Related posts