Colussi riposiziona GranTurchese con una nuova identità visiva e campagna adv a firma di Dude

Dude Design e Dude Milano hanno sviluppato un nuovo pack e la campagna di comunicazione di GranTurchese, che da prodotto punta a diventare vero e proprio brand

Colussi riposiziona GranTurchese con una nuova identità visiva e campagna adv. Firma Dude
Un frame del nuovo spot di GranTurchese

Tutti i GranTurchese – all’apparenza – potrebbero sembrare uguali, ma c’è una cosa che li rende unici: noi. È grazie infatti al loro inserimento nelle nostre vite frenetiche e disparate, che ogni momento di consumo diventa unico.

Parte da questo concept la campagna pubblicitaria di riposizionamento di GranTurchese che, pur restando all’interno della grande famiglia Colussi, punta a definire un’identità di brand sempre più riconoscibile.

Un progetto sinergico che ha coinvolto Dude Design e Dude Milano e che ha previsto anche la creazione di un nuovo pack.

Colussi riposiziona GranTurchese con una nuova identità visiva e campagna adv. Firma Dude

«Con questo riposizionamento abbiamo voluto cambiare il punto di vista della marca, dal focus sulle nostre unicità di prodotto a ciò che rende davvero il nostro biscotto unico: le persone. GranTurchese si rinnova per celebrare l’unicità di ciascuno, proprio come il nostro iconico biscotto. Vogliamo raccontare le piccole storie quotidiane legate ai principali momenti di consumo: dalle colazioni al volo a quelle più lente, in cui ci si concede del tempo per sperimentare anche con combinazioni insolite» ha commentato Francesco Meschieri, direttore marketing di Gruppo Colussi.

La nuova identità visiva è costruita intorno al concetto di unicità e imperfezione. Il lavoro di restyling visivo – spiega una nota – è iniziato con il logo, rendendo il lettering più equilibrato, leggibile e armonioso: il colore turchese, elemento iconico del marchio, rimane centrale mentre il biscotto è ora il protagonista assoluto, con un’immagine più pulita, coinvolgente e accattivante.

La griglia diventa uno dei principali elementi grafici, con la sua resa imperfetta, incarna i nuovi valori del marchio, il nuovo pack presenta infatti una griglia tono su tono che riprende la texture del biscotto, per creare un forte legame visivo con il prodotto.

LA CAMPAGNA

La campagna, che prevede spot tv e ooh, vede alla regia dei due spot (“La torre” e “Lo spuntino di Mezzanotte” ) Alice Fassi, che ha scelto di enfatizzare la narrazione e le emozioni dei nostri protagonisti riprendendo nel trattamento i tratti cinematografici dei generi western e noir.

La musica – coerente con il concept di campagna e il payoff del brand – gioca un ruolo fondamentale. La “Solo tu” – la versione italiana di Only You – è stato riadattato in entrambi gli spot costruendo una coerenza narrativa ancora più forte con i due generi cinematografici scelti.

Il counter che compare per ognuno dei protagonisti sottolinea il numero di momenti eccezionali che hanno vissuto.

Cambia anche il claim, dallo storico “come lui non c’è nessuno” riferito al biscotto, il focus passa ora sul consumatore: il lui viene esplicitamente cancellato e sostituito dal “te” palesando lo sguardo di GranTurchese verso l’unicità di ognuno di noi.

Un progetto a 360° che vede coinvolte le diverse realtà di Dude, dalla strategia al design, conclude infatti Lorenzo Picchiotti, CCO & partner dell’agenzia: «Lavorare su un prodotto storico come GranTurchese è stata una bellissima sfida, e ancora più bello è stato poterlo fare in maniera così integrata. Dal nuovo posizionamento e payoff al packaging e relativo design system, fino alla campagna di lancio. Siamo riusciti a trasformare GranTurchese da prodotto a vero e proprio brand, proiettato nel presente senza snaturarne l’identità. Un sistema che tiene insieme passato e futuro, capace di parlare anche alle nuove generazioni, restando fedele a ciò che lo ha reso amatissimo».

Colussi riposiziona GranTurchese con una nuova identità visiva e campagna adv a firma di Dude ultima modifica: 2025-05-05T09:54:44+02:00 da Redazione

Related posts