Omnicom Media Group consolida i servizi di influencer marketing globali sotto il brand Creo

Omnicom Media Group ha annunciato il consolidamento di tutte le sue capacità di influencer marketing a livello globale sotto il marchio Creo, mossa volta a integrare ancora di più gli influencer nell’offerta globale di media ai clienti.

La novità segue il mercato, dato che la spesa globale per l’influencer marketing è più che triplicata dal 2020 e si prevede raggiungerà i 33 miliardi di dollari nel 2025, in crescita del 37% rispetto ai 24 miliardi di dollari del 2024. Creo fa leva su un approccio integrato che sfrutta le risorse dati di Omni, il sistema operativo che supporta tutte le agenzie Omnicom, per consentire la scoperta degli influencer più rilevanti e coerenti con le necessità delle marche, una pianificazione e una misurazione più precise e una connessione più diretta tra le azioni di creator e consumatori.

Creo era stata lanciata tre anni fa come agenzia di influencer marketing a servizio completo ed è nota per utilizzare gli influencer come veri e propri canali media in campagne per marchi come Mountain Dew, Delta e State Farm, elevando strategicamente gli influencer nel marketing mix ed espandendo le loro opportunità all’interno delle attivazioni media. L’offerta è rafforzata da una serie di collaborazioni con le principali piattaforme social e commerciali – tra cui Amazon, Google, Instacart, Snap e Tik Tok – volte a collegare creator e commercio, accelerando il percorso dal creator all’acquisto e sfruttano il ruolo crescente che gli influencer svolgono nella ricerca dei prodotti.

“Gli influencer svolgono un ruolo sproporzionato nel modo in cui i consumatori scoprono, sperimentano e, in definitiva, scelgono un marchio. Stiamo dunque riunendo le capacità che abbiamo costruito in questo spazio – in tutte le nostre regioni – sotto un unico marchio e approccio per garantire che ogni cliente, in ogni mercato, possa accedere allo stesso talento, strumenti e tecnologia” commenta Florian Adamski, Ceo di OMG.

Il consolidamento sarà potenziato dal recente lancio di tre nuove capacità all’interno di Omni: Creator Briefing Tool che utilizza Google Gemini per permettere ai creator di sfruttare i dati di audience, culturali e di marca di Omni per ideare e visualizzare contenuti e ottenere un feedback immediato su come il loro approccio si allinea al brief, al pubblico di riferimento e al momento culturale attuale; Creo Influencer Agent, strumento di selezione degli influencer basato sull’intelligenza artificiale che attinge a milioni di segnali di dati culturali dalla suite di intelligenza culturale Q di Omni per identificare rapidamente gli influencer che si allineano con gli obiettivi del marchio, gli insight del pubblico e le tendenze culturali; Omni Creator Performance Predictor, basato su una nuova API Meta e che sfrutta il machine learning per prevedere quale contenuto organico di marca su Instagram offrirà prestazioni superiori se potenziato con i media a pagamento, misurato rispetto agli obiettivi di consapevolezza, considerazione o conversione. Secondo i test, le risorse selezionate dallo strumento hanno migliorato le performance del +38% rispetto a quelle selezionate manualmente.

Omnicom Media Group consolida i servizi di influencer marketing globali sotto il brand Creo ultima modifica: 2025-04-23T11:30:49+02:00 da Redazione

Related posts